Piacenza, Franzini: “Vittoria meritata, ma ripetiamo sempre gli stessi errori”

Soffre ma vince il Piacenza, che contro il Sasso Marconi torna ai tre punti in campionato grazie a una rimonta completata a pochi minuti dalla fine.
Nel primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio dopo dieci minuti di gioco con Merighi, mentre i biancorossi sono parsi decisamente appannati.
Nel secondo tempo c’è stata tutt’altra gara, con un lungo assedio della squadra di Franzini, che ha prima trovato il pareggio con Taugourdeau su rigore al 72′, passando poi in vantaggio all’89’ con un gran gol di Lordkipanidze.
Un successo che consente al Piacenza di accorciare in vetta alla classifica andando a -4. Al termine della partita, l’allenatore biancorosso ha commentato la prestazione e il risultato dei suoi.
Piacenza, Franzini: “Vittoria che dimostra che abbiamo valori importanti”
Franzini ha iniziato così: “La vittoria credo che nel complesso sia meritata, anche se stiamo ripetendo errori che stanno diventando pesanti. Su un contrasto perso siamo stati lenti a rientrare e abbiamo preso un gol incredibile. Loro ci hanno messo in difficoltà nel primo tempo anche se, oltre a un’altra mezza occasione, non abbiamo più rischiato. Nel secondo tempo è stata una partita completamente diversa. Quando ribalti queste partite vuol dire che hai dei valori importanti. Ora vediamo di togliere questi errori che stanno diventando cronici e che ci stanno facendo male“.
Per poi proseguire: “Nel secondo tempo abbiamo rischiato un po’ con due soli centrocampisti centrali, due esterni di ruolo e D’Agostino centrale tra le linee. Però la partita in quel momento ce l’avevamo in mano e loro non ci stavano più creando problemi. La seconda parte del primo tempo non mi è piaciuta in generale, non voglio parlare di singoli. Dico solo che oggi i cinque cambi sono stati super, Lordkipanidze ha segnato, Garnero si è procurato l’angolo decisivo, Pizzi è entrato benissimo. Continuare a spingere porta anche a un dispendio di energia importante. Penso che adesso si possa e si debba arrivare a far meglio“.

Franzini: “Stiamo cercando di aiutare Trombetta, da lui ci aspettiamo di più”
L’allenatore del Piacenza ha poi parlato dell’importanza di questo risultato: “Sicuramente a livello morale è una partita che ci deve dare tanta spinta e convinzione. La convinzione già c’era, ma abbiamo queste pause qua sui singoli episodi in cui non dobbiamo prendere gol, perché in quei casi se il gol non ce lo fanno ce lo facciamo da soli“. E ha anche provato a spiegare i motivi del primo tempo sotto le aspettative: “Il discorso non è tanto umorale, ma è normale che dopo aver preso gol e aver attaccato tanto si può pagare un gol preso in quel modo. A differenza di domenica scorsa, questa volta però non ci siamo abbattuti“.
Alla fine, ha concluso parlando di alcuni giocatori nello specifico: “Silva ha fatto un’ottima prestazione, con Lordkipanidze ho parlato in settimana, gli ho detto che doveva stare tranquillo perché è normale aver bisogno di 4 o 5 partite per entrare in condizione. Lui è un giocatore che ha qualità e dei gol nelle gambe. Trombetta? Stiamo cercando di aiutarlo, non sappiamo se è una questione fisica o se ci sia altro. Sa anche lui che ci aspettiamo molto di più da lui, sicuramente c’è qualcosa da fare. D’Agostino? Io voglio dargli libertà per farlo andare tra le linee, sicuramente lo può agevolare un modulo che lo vede partire da trequartista“.