È cambiato inevitabilmente qualcosa per il Piacenza dopo la sconfitta nello scontro diretto contro la Pistoiese. I biancorossi ora sono lontani 7 punti dal primo posto e si trovano in quinta posizione, con un ridottissimo margine d’errore.
Già dalla partita contro il Sangiuliano City, la squadra di Franzini deve tornare a pensare unicamente a sé stessa, smettendo di guardare la classifica almeno per un po’: “Dobbiamo ragionare partita per partita e fare il nostro” – ha detto l’allenatore in conferenza stampa – “alle altre penseremo eventualmente più avanti. Adesso dobbiamo ripartire subito, poi quello che sarà lo vedremo. Noi dobbiamo vincere e di domenica in domenica sperare di rosicchiare qualcosa“.
Proprio 7 erano i punti di ritardo dal primo posto dopo la sconfitta contro la Pro Palazzolo dell’ottava giornata, dopo la quale c’era stato una sorta di patto di spogliatoio: “Come dopo Palazzolo, ci siamo detti che niente è precluso, a patto che si ricominci subito a fare dei punti“.
Diventa quindi fondamentale il prossimo impegno: “La cosa più importante è vincere domenica, sappiamo che il margine è ridotto, ma è inutile stare qua a fare calcoli“.
Anche dopo una sconfitta pesante come quella di Pistoia, Franzini garantisce: “Non molliamo, la squadra è consapevole che la partita ce la siamo giocata. All’andata siamo stati la squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti insieme alla Pro Sesto, quindi non siamo gli ultimi arrivati. Di certo baratterei quei punti con tutti quelli persi nelle partite contro le piccole. Qua comunque non c’è il rischio che possa mollare nessuno“.
Ultima sconfitta in cui è costata cara l’ennesima disattenzione difensiva di questa stagione: “Ci trasciniamo questo problema dei troppi gol subiti, leggo a volte di una squadra difensivista e mi scappa veramente da ridere. Il gol preso dalla Pistoiese è incredibile per come è venuto, ma questa è una squadra che deve fare la partita, come quasi sempre ha fatto. Domenica l’abbiamo fatta e siamo stati sfortunati, ma non è la prima volta che perdiamo punti così, penso ad esempio alla partita proprio contro il Sangiuliano all’andata. A volte subentra quella sufficienza che ci fa prendere gol“.
Franzini ha poi parlato dei prossimi avversari, elogiando il lavoro del collega Marco Sesto: “Credo che poche volte sia capitato che l’allenatore abbia stravolto in positivo una squadra come ha fatto lui, che ha trasformato il Sangiuliano da squadra difensiva a squadra votata all’attacco. Poi hanno fatto due innesti azzeccatissimi come Saggonetto a centrocampo e Busatto davanti. Sicuramente verranno qua per fare la partita, diciamo sempre delle difficoltà del girone e il Sangiuliano è una di queste“.
Infine, l’allenatore ha parlato di Ganz, ultimo arrivo del mercato di gennaio che, come già detto dal d.s. Zerminiani ai nostri microfoni, sarà subito a disposizione: “Lui è arrivato dalla Pro Patria dove ha giocato poco, ma è in ottima condizione. È un ottimo finalizzatore, che ci può dare qualcosa in più rispetto a quello che avevamo. Poi è un attaccante esperto e importantissimo per la categoria“.