Arnaldo Franzini (credit: Piacenza Calcio)
Per il Piacenza si avvicina quella che è forse la partita più importante di questo girone d’andata, quella della quindicesima giornata contro la Pro Sesto.
I biancorossi chiudono il gruppo delle cinque squadre che comandano il girone D, racchiuse tutte in 3 punti, e sul campo della capolista vogliono accendere ulteriormente la lotta.
L’avvicinamento alla gara ha avuto qualcosa di diverso dal solito, non solo per il peso dello scontro diretto. I biancorossi, infatti, hanno inaugurato il Piace XMas Shop, che rimarrà aperto fino a Natale in centro città.
Un’occasione per incontrare i propri tifosi e caricare l’ambiente in vista della partita. Proprio all’interno del nuovo store, Arnaldo Franzini ha tenuto la conferenza stampa prepartita.
L’allenatore ha iniziato parlando dell’avversario che attende i suoi: “È una squadra che all’inizio dell’anno avevo messo appena dietro le favorite. È la miglior difesa e nelle ultime quattro non ha subito gol. Mi aspetto una partita importante ma non diversa dalle ultime dal punto di vista della voglia. I punti sono l’unica cosa che conta. Loro proveranno a imporre il proprio gioco, noi cerchiamo di eliminare disattenzioni difensive che sono costate care, come abbiamo fatto nell’ultima partita. Ci vuole grande gamba, grande coesione e grande agonismo, perché contro c’è una squadra di categoria superiore“.
Per poi proseguire: “Non ho la sensazione di aver trovato o meno la quadra, perché adesso si alza il livello dell’avversario, dovremo essere bravi a evitare le loro trappole. I loro giocatori? Banfi sta facendo un’annata importante, come Stefanoni che sta molto bene. Come il Lentigione, hanno potuto costruire a partire dalla scorsa stagione, hanno cambiato poco e non a caso sono lì davanti. I numeri della Pro Sesto parlano chiaro e dicono tutto. È una squadra con buonissima qualità“.
Franzini è poi passato a parlare del Piacenza, che sembra essersi lasciato alle spalle l’emergenza infortuni. Spiccano i recuperi di Taougourdeau e Mustacchio: “Dovrebbero essere tutti a disposizione, non tutti in condizione. Avremo la possibilità di inserire gente importante e con caratteristiche diverse dalla panchina. Abbiamo avuto assenze pesanti, ho qualche dubbio di formazione, però aver recuperato tutti anche solo per un’ora o mezz’ora di gioco è importantissimo“.
I biancorossi vengono da un periodo molto positivo, con 6 risultati utili consecutivi: “Sicuramente avevamo la consapevolezza di essere una squadra forte, ma ultimamente mi è sembrata più convinta dei propri mezzi. Quando uno fa buone partite lo vedi e lo senti, se ti gira male però il singolo episodio può farti essere più insicuro. Contro di noi tutte hanno abbassato molto il baricentro, anche squadre che non lo fanno mai. È segno che tutti ci rispettano“. Forse il momento migliore per affrontare lo scontro diretto, dopo le belle vittorie con Trevigliese e Sant’Angelo: “Arriviamo molto bene dal punto di vista fisico e morale“.