Solo un pari per il Piacenza, Franzini: “Occasione persa, vittoria unica medicina per ripartire”
Atro pomeriggio amaro per il Piacenza che, dopo la sconfitta contro il Desenzano, non riesce a tornare ai tre punti, non andando oltre l’1-1 contro il Cittadella Vis Modena.
Occasione sprecata per i biancorossi, che rimangono a 6 punti dal primo posto del Lentigione, che ha chiuso con lo stesso risultato lo scontro diretto con la Pro Sesto.
Consapevole dell’opportunità sprecata anche lo stesso Franzini, che ha commentato così la partita in conferenza stampa: “Sì, è un’occasione persa, la loro unica occasione clamorosa è stata quando abbiamo salvato sulla linea con Martinelli. Per il resto abbiamo fatto la partita sempre e solo noi. Ci è mancato solo l’ultimo gol“.
A testimonianza del momento difficile, c’è da segnalare anche la reazione negativa dei tifosi a fine partita, che per la prima volta quest’anno hanno fischiato la squadra: “Secondo me è mancata solo la vittoria, nient’altro. È naturale che i tifosi vogliano vincere e avvicinarsi al primo posto“.
Piacenza, Franzini: “Momento non brillante, ma abbiamo giocato senza rischiare niente”
L’allenatore ha proseguito così l’analisi della partita: “Prender subito gol vuol dire che, se anche pareggi subito, un gol solo non basta per vincere. Abbiamo giocato contro una squadra che ci ha aspettato bassi ed era difficile avere tante occasioni. Altra nota negativa di giornata, l’uscita per infortunio di Lordkipanidze: “Dobbiamo stringere i denti, ci sta mancando qualcosa in questo momento, anche perché oggi abbiamo perso Lordkipanidze con un infortunio all’addome che sembra molto simile a quello di Zaffalon. Speriamo che non sia così grave“.
Ma, nel complesso, Franzini non boccia la prestazione: “La squadra ha tenuto il pallino del gioco in mano senza rischiare niente. Nel secondo tempo loro hanno passato la metà campo 4 volte. Le nostre occasioni le abbiamo avute, anche se non sono state tante e le abbiamo sprecate. Potevamo esser più pericolosi aggiungendo una punta in più, ma non l’ho voluto fare perché in questo momento non particolarmente brillante avremmo rischiato. Avevamo anche situazioni fisiche non strepitose e quindi ho preferito non snaturare la squadra“.

Franzini: “Momento difficile per una questione mentale”
Non si è detto deluso, quindi, per la partita fatta dai suoi: “Ripeto, secondo me la partita l’ha fatta il Piacenza, loro si sono difesi e hanno cercato di ripartire con Morello e Camara. Con squadre che difendono così, diventa complicato riuscire a trovare gli spazi. Non sono deluso ma ci manca un po’ di brillantezza, che avevamo fino all’ultima giornata del girone d’andata e questo si nota“.
Sembra quindi cambiato tutto in pochissimo tempo per il Piacenza, che aveva chiuso il girone d’andata con cinque vittorie consecutive: “Questo momento, secondo me, è figlio solo di una questione mentale. Adesso dobbiamo ripartire, ritrovare la vittoria che è l’unica medicina che può far bene alla squadra. Le occasioni per rientrare ci sono e ci saranno ma dobbiamo essere bravi a tornare a vincere le partite“.
