Arnaldo Franzini (credit: Piacenza Calcio)
Non poteva finire in modo migliore il proprio 2025 il Piacenza, che a Crema vince una partita infinita (qui il racconto). I biancorossi passano due volte sotto, in entrambi i casi reagendo subito e trovando per due volte il pareggio.
Alla fine arriva anche il gol del 3-2 che vale l’aggancio, almeno per 24 ore, al primo posto del Lentigione. Protagonista assoluto D’Agostino, che segna tutti i tre gol dei suoi, arrivando a quota 8 nelle ultime 5 partite.
Ma, a fine partita, Arnaldo Franzini si è detto contento per ciò che hanno fatto vedere tutti i suoi giocatori: “Nel prepararla sapevamo che sarebbe stata una partita complicata – ha detto in conferenza stampa – e infatti il Crema ha dimostrato di essere una squadra viva e con dei valori. La mia squadra e i miei ragazzi hanno dimostrato grande spirito e grande personalità, perché hanno rimontato per due volte uno svantaggio“.
Proseguendo così sulla prestazione dei suoi: “Abbiamo preso due gol che forse si potevano evitare, ma siamo stati bravissimi a ribaltarla. Ultimamente abbiamo gestito le partite veramente in modo esemplare, dobbiamo continuare così, anche mantenendo questa media gol. Dovremmo evitare di prendere gol come questi, ma ci sono anche gli avversari“.
Inevitabile però soffermarsi sulla prestazione di D’Agostino, uscito alla grande da un avvio di stagione difficile: “Non si è mai parlato di una cessione di D’Agostino, anche nel momento in cui non segnava. Poi ha subito ricominciato a fare quello che sa fare. Il primo gol è classico nel suo repertorio, i due di testa sono il secondo e il terzo su 170 in carriera, prima di oggi ne aveva segnato uno solo (ride, ndr)”.
Anche con la sua qualità, il Piacenza è riuscito a trovare la vittoria nonostante alcuni acciacchi: “Oggi siamo stati meno brillanti rispetto ad altre volte dal punto di vista fisico. Taugourdeau non stava benissimo, non l’avevo detto in conferenza per non dare vantaggi agli avversari. In realtà anche Campagna e Mustacchio non stavano molto bene, adesso contiamo sulla sosta per recuperare tutti. Sartorelli è qua da una settimana e oggi ha dovuto giocare quasi tutta la partita contro un cliente scomodo come Cerasani. Non era facile ma ha dato quello che speravamo“.
Franzini ha chiuso con un augurio per la sosta e l’anno nuovo, confermando anche l’imminente arrivo di Manuzzi in attacco: “Adesso speriamo di recuperare 4 o 5 giocatori, più l’arrivo dell’attaccante davanti. Penso che arriverà solo una punta, perché il gruppo è importante e non vogliamo cambiare nessuno. L’unico che è partito è Pino ma per volere suo“.
Infine, un ringraziamento ai tifosi: “Ci sostengono sempre, oggi sono stati determinante. Sono in numero crescente in ogni trasferta, spero e sono convinto che verranno in tantissimi per la prima del girone di ritorno a Desenzano“.