Treviso, annunciato bando per la nuova mascotte del club: “Valorizziamo il talento dei giovani”
Il Treviso, società che milita nel girone C di Serie D, ha annunciato l’avvio di un bando per la scelta della nuova mascotte del club
Una delle squadre più blasonate di tutta la Serie D è il Treviso perché nella sua storia vanta anche la partecipazione a un campionato di Serie A e attualmente è impegnato nella corsa ai vertici del girone C e spera di poter chiudere il campionato in vetta per tornare tra i professionisti.
La società veneta ha annunciato che proprio in vista della prossima stagione sarà eletta una nuova mascotte ufficiale del club. L’obiettivo è quello di mettere in risalto il talento dei giovani.
Per sceglierla è stato indetto un bando organizzato con la collaborazione con alcune scuole della città come il Liceo Artistico oppure con l’ENAC e l’ITS Palladio.
Entro il 31 marzo 2026 dovranno quindi essere consegnate le proposte per la nuova mascotte del Treviso con un disegno e un nome. La decisione finale riguarda la futura mascotte sarà presa successivamente in vista del campionato di calcio 2026/27.

Il comunicato ufficiale del Treviso sul bando per la nuova mascotte
“Il Treviso FBC annuncia l’indizione del Bando di concorso di idee “Mascotte Treviso FBC” con l’obiettivo di ideare la nuova mascotte ufficiale del Club. Il concorso – organizzato dalla Società in collaborazione con ITS Palladio, ENAC Treviso e Liceo Artistico di Treviso – mira a valorizzare il talento dei giovani con l’obiettivo di dare forma ad un personaggio capace di incarnare i valori, la storia e lo spirito di appartenenza che legano la squadra alla città. Nel dettaglio, la mascotte sarà molto più di un simbolo grafico. Diventerà infatti un ambasciatore dei colori biancocelesti, un elemento di connessione tra squadra, tifosi e territorio. Una nuova figura pensata in particolare per coinvolgere le nuove generazioni e promuovere i valori positivi dello sport.
Al bando, aperto a tutte le scuole del capoluogo, lavoreranno gruppi misti formati da rappresentanti dei singoli istituti partecipanti. Ogni gruppo realizzerà così una proposta di mascotte – composta da un disegno ed un nome – entro il 31 marzo 2026. Successivamente, la Giuria – composta da rappresentanti del Club, del Comune di Treviso, del tifo biancoceleste e da docenti degli Istituti coinvolti – selezionerà la proposta vincitrice che verrà premiata tra i mesi di aprile e maggio 2026. La Mascotte verrà invece presentata ufficialmente con l’inizio della stagione sportiva 2026/27″.
