Unica squadra ancora imbattuta nel girone C: l’Este punta a un campionato d’alto profilo
Crediti foto: profilo Facebook Este
L’Este è l’unica squadra ancora imbattuta del girone C di Serie D; i venti puntano a disputare un campionato di livello
Nel girone C, dopo l’ultimo turno di campionato, è rimasta soltanto una squadra imbattuta tra le diciotto partecipanti. Si tratta dell’Este, consolidata realtà della categoria e del raggruppamento del Nord-Est, una compagine che da ben 21 anni consecutivi milita nella massima categoria dilettantistica, valorizzando giovani del territorio.
Este è un piccolo comune di circa 15000 abitanti in provincia di Padova. La città veneta è rappresentata da una squadra che da anni sta raccogliendo ottimi risultati, stazionando con continuità nella parte medio-alta della classifica. In questa stagione, la sensazione è che in casa giallorossa si sia provato ad alzare ulteriormente l’asticella, provando a puntare alle parti alte della graduatoria.
L’Este occupa attualmente il quinto posto in classifica, forte dei suoi 19 punti collezionati nelle prime dieci giornate. I giallorossi hanno ottenuto fin qua quattro vittorie e sei pareggi, essendo così l’unica squadra imbattuta di tutto il girone C. I padovani hanno mostrato un’ottima continuità di risultati anche grazie ad una buona solidità difensiva con soltanto 7 reti fin qua subite. Dato che rende l’Este la terza miglior difesa dell’intero raggruppamento.
I ragazzi di Pagan possono vantare un organico importante, costruito per provare a disputare un torneo d’alto profilo. Non a caso, secondo molti addetti ai lavori, l’Este parte un gradino sotto soltanto alle principali candidate al salto di categoria come Treviso, Cjarlins Muzane, Legnago e Mestre. Insomma, i veneti vogliono adesso solcare questo positivo inizio di campionato e continuare a sognare in grande.
Este, continuità in panchina: Pagan alla quinta stagione con i veneti
Andrea Pagan siede sulla panchina dell’Este dal 2021. La stagione in corso è dunque la quinta consecutiva alla guida dei giallorossi per l’ex Legnago. Il club del presidente Lucchiari mostra dunque che anche in Serie D è possibile costruire un progetto sportivo basato sulla continuità, con un allenatore esperto, che conosce bene l’ambiente e il campionato.
La continuità progettuale è senza dubbio l’arma principale dell’Este, nonostante ovviamente in estate la rosa è stata in parte rinnovata, tra partenze e nuovi arrivi. Con un 3-4-2-1 solido in fase difensiva, Pagan ha dato alla sua squadra una chiara e precisa identità. Anche la fase offensiva si sta rivelando producente ed efficace, grazie ai 14 gol realizzati.
Lorenzo Barzon, l’uomo copertina dell’Este in questo avvio
Tra i calciatori che si stanno mettendo particolarmente in mostra in casa Este c’è senza dubbio il fantasista classe 1999 Lorenzo Barzon, autore fin qua di 5 gol messi a segno, capocannoniere dei giallorossi e secondo miglior marcatore del girone C, alle spalle Scotto e Aliù.
Il numero dieci agisce nei ruolo di trequartista alle spalle della punta Aloia, classe 2000 arrivato in estate dopo la grande stagione con il Bra, culminata con la promozione in Serie C. Barzon è reduce da una stagione divisa a metà tra Mestre e Adriese. Dopo diverse ottime annate nel dilettantismo veneto, il fantasista ex Arcella vuole vivere la stagione della definitiva consacrazione.
