Girone C

Riscossa in casa Conegliano: l’ex Empoli Piu trascina i gialloblu

Il Conegliano sta vivendo un ottimo momento di forma: decisivo l’impatto dell’ex Serie A Piu, autore di quattro reti nelle ultime sfide

Il Conegliano, club neopromosso militante nel girone C di Serie D, sta vivendo un buon momento di forma, complice soprattutto i sette punti arrivati nelle ultime tre sfide che hanno permesso ai veneti di uscire per la prima volta in stagione dalla zona playout. Due i fattori alla base del cambio di passo dei gialloblu: l’arrivo in panchina di Pontarollo e i gol dell’ex Serie A e B Alessandro Piu.

Infatti nelle prime undici giornate, sotto la guida dell’ex Livorno Pulzetti, la squadra ha faticato a raccogliere risultati positivi. Nelle ultime tre sfide, con il cambio di allenatore e l’arrivo dell’ex Luparense e Bassano, la squadra ha inanellato una striscia di tre risultati utili consecutivi, contro squadre di spessore: vittorie interne contro Legnago e Treviso, pareggio sul campo dell’Union Clodiense.

In particolare la vittoria dell’ultimo turno, nel derby contro il Treviso, ha riacceso l’entusiasmo di un “Narciso Soldan” gremito come mai in questa stagione. I gol di Fagan e Piu hanno infatti condannato la capolista alla seconda sconfitta stagionale, permettendo al Conegliano di portarsi al dodicesimo posto in classifica con 16 punti.

Conegliano, il grande impatto di Alessandro Piu in gialloblu

L’uomo del momento in casa Conegliano è senza dubbio il centravanti classe 1996 Alessandro Piu, arrivato in Veneto a metà ottobre per la sua prima esperienza in Serie D, dopo una carriera costruita nel calcio professionistico. L’ex Pro Patria ha portato con sé esperienza, fisicità e un innato fiuto per il gol, mostrando subito tutte le sue doti.

Nelle ultime quattro sfide l’attaccante friulano ha segnato altrettante reti. Tra queste l’unica che non ha portato punti è la prima, messaa segno nella sconfitta sul campo del Calvi Noale. Successivamente sono arrivate tre marcature decisive: il rigore al 95′ contro il Legnago, il pareggio sul campo dell’Union Clodiense e la rete nel derby contro il Treviso.

Crediti foto: Facebook Conegliano

Piu, una carriera importante nel professionismo

Il classe 1996 cresce nei settori giovanili di Spezia ed Empoli. Proprio con i toscani vince il campionato di Serie B nella stagione 2017/18, centrando la promozione in Serie A. Nella nostra massima serie colleziona nove presenze, per poi costruire la sua carriera soprattutto in Serie C, vestendo le maglie di Pistoiese, Arezzo, Pro Patria, Pergolettese e Sestri Levante.

Con la Pro Patria vive le sue due migliori stagioni a livello di continuità. Nelle due annate a Busto Arsizio colleziona 65 presenze totali, arricchite da 15 gol. Lo scorso anno con la maglia del Sestri è arrivata la cocente delusione per la retrocessione maturata ai playout contro la Lucchese. Ora Piu in Serie D, come già dimostrato, è pronto per fare la differenza e trascinare il Conegliano verso la salvezza.

Published by
Loris Berretta