Il Mozambico vince contro il Gabon per 3 a 2, ad aprire la gara è stato un giocatore di Serie D: Bangal del Mestre.
C’è anche un po’ di Serie D nella vittoria del Mozambico contro il Gabon: a sbloccare il risultato è stato infatti un giocatore del Mestre, club del Girone C. Il giocatore in questione è un volto noto del nostro campionato: Faisal Bangal.
La carriera di Bangal è stata molto movimentata: ha vissuto a Bergamo dal 2003 all’estate del 2016, giocando nelle giovanili dell’Atalanta e andando in prestito in diverse società. Il club bergamasco lo ha poi ceduto, da quel momento Bangal ha girato diversi club italiani. Il suo percorso passa dall’Ascoli alla Serie C con il Tuttocuoio, fino ad arrivare a giocare nel campionato albanese.
Dal ritorno in Italia, il mozambicano ha fatto della Serie D il suo campionato con più apparizioni. L’attaccante ha giocato con le maglie di Scanzorosciate, Caravaggio, Alcione Milano, Luparense e Mestre, club in cui milita tutt’ora.
Nella giornata di oggi è arrivato l’ennesimo gol in nazionale, utile per il percorso della sua squadra nella competizione africana. Una rete importante, per una nazionale che può regalare emozioni ai cittadini del Mozambico e agli appassionati che seguono la Coppa D’Africa da tutto il mondo.
Bangal è una figura conosciuta nel calcio italiano: nel 2023 si era reso famoso sui social attraverso la Goa7 League Summer Cup. Il torneo social lo aveva messo in mostra nel panorama nazionale: autore di 15 gol e eletto come miglior giocatore del torneo. L’attaccante in quella occasione aveva letteralmente trascinato la squadra di Edoardo Magro – “Il Masseo” – alla vittoria della competizione.
La punta centrale del Mestre rappresenta inoltre la propria nazionale, essendo di origini mozambicane. Con il Mozambico ha esordito il 3 settembre 2016, subito dopo essere stato ceduto dall’Atalanta. Convocato per la Coppa D’Africa di quest’anno, Bangal si sta rivelando uno dei profili più particolari del nostro calcio. Tra i vari impegni calcistici, gestisce inoltre un profilo Twitch, dove occasionalmente rilascia contenuti live.
Nella giornata di oggi il Mozambico ha battuto il Gabon di Aubameyang, conquistando la prima vittoria del suo percorso in Coppa D’Africa. Il Mozambico ora aspetta lo scontro diretto tra Costa D’Avorio e Camerun, le due potenze del gruppo F. La prossima partita sarà l’ultima della fase a gironi e la nazionale mozambicana dovrà cercare in ogni modo un risultato utile per passare alla fase successiva.
Faisal Bangal si è reso protagonista della gara segnando il primo gol della partita, al 37′ del primo tempo. La rete è arrivata in seguito a un calcio d’angolo, battuto in modo perfetto da Geny Catamo – autore poi del secondo gol. Il cross è arrivato direttamente sulla testa dell’attaccante del Mestre che, con un ottimo stacco, ha spiazzato Mbaba, portando avanti i suoi allo “Stade Adrar” di Agadir.