Dall’Eccellenza a sfidare il Milan, lo Scanzorosciate sogna una vittoria storica

foto: facebook Scanzorosciate
Lo Scanzorosciate si appresta a sfidare il Milan Futuro per la quinta giornata del Girone B di Serie D
Domenica 28 settembre andrà in scena la sfida tra Milan Futuro e Scanzorosciate valevole per la quinta giornata del Girone B di Serie D. Una partita che a prescindere dal risultato entrerà di diritto nella storia degli ospiti che si ritrovano ad affrontare il gigante rossonero.
Lo Scanzorosciate, infatti, è la squadra dell’omonimo paese del bergamasco che vanta appena 10 000 abitanti. Un piccolo club che negli ultimi anni si è però riuscito a togliere diverse soddisfazioni, una su tutte il ritorno in Serie D dopo quattro anni ottenuto la passata stagione.
Per i bergamaschi è arrivato il momento di sfidare la seconda big italiana del loro campionato. Alla prima giornata era stato il turno del Chievo in una partita dove i clivensi sono riusciti a spuntarla soltanto al 95′ con il gol di Prandini. La sfida contro il Milan Futuro potrebbe segnare il punto di svolta della stagione dei giallorossi che sono in cerca di punti per riuscire a mantenere la categoria.
La partita presenta già alla vigilia grande fascino: da una parte una piccola realtà del bergamasco, lo Scanzorosciate e dall’altra un colosso del calcio italiano come il Milan. Un Davide contro Golia che promette grandi emozioni e grandi spettacolo. Calcio d’inizio programmato alle ore 15:00 allo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate.
Inoltre, non in molti sapranno che le due squadre sono accomunate dalla carriera di un giocatore. Si tratta di Mattia Caldara, partito proprio dalle giovanili dello Scanzorosciate prima di passare all’Atalanta con cui ha esordito in Serie A. Il difensore è poi passato al Milan che ha avuto la proprietà del suo cartellino fino alla passata stagione. Caldara è ora passato a titolo definitivo al Modena in Serie B.

Scanzorosciate, tanta ambizione e voglia di stupire
Lo Scanzorosciate si appresta, dunque, a disputare questa sfida dal grande calibro con tanta voglia di stupire e di portarsi a casa i tre punti. Per compiere l’impresa, i giallorossi dovranno svolgere una gran prestazione con compattezza, con l’unione del gruppo e limitando al minimo la percentuale degli errori.
La stagione non è iniziata al meglio per i bergamaschi che si trovano al momento con soltanto tre punti all’attivo. La sfida di domenica potrebbe segnare un punto di svolta per la loro stagione e portare a casa la vittoria significherebbe mandare un forte messaggio al campionato. Lo Scanzorosciate, infatti, parte con l’obiettivo minimo della salvezza ma anche con la consapevolezza di poter stupire e raggiungere posizioni più alte del Girone B di Serie D.
Scanzorosciate, l’ultima stagione in Eccellenza
Lo Scanzorosciate è una delle squadre neopromosse di questa nuova Serie D. La passata stagione i bergamaschi si sono classificati al secondo posto nel Girone C di Eccellenza Lombardia con 74 punti frutto di 22 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte in 34 partite. Tuttavia, i giallorossi non sono riusciti a vincere il campionato arrivando ad una sola lunghezza dal Rovato Vertovese.
La delusione di non essere riusciti ad ottenere la promozione diretta è stata poi cancellata con la vittoria dei playoff. Dopo aver superato la semifinale degli spareggi nazionali superando con un complessivo 3-1 l’Arcella Padova, lo Scanzorosciate si è imposto con lo stesso punteggio ai danni del Rivasamba, ottenendo la tanto ambita promozione in Serie D. Un traguardo storico che ha permesso ai bergamaschi di tornare a giocare il massimo campionato dilettantistico a distanza di quattro anni.