Il Piacenza si trova al 3° posto nel girone B di Serie D, con 10 punti in classifica, a -5 dal duo in testa Chievo e Nibbiano. La squadra di Franzini deve però recuperare la partita con il Milan Futuro, che verrà disputata il 14 Ottobre. Un progetto iniziato la scorsa stagione, con la decisione di richiamare Arnaldo Franzini, che conosceva al meglio la piazza (202 panchine tra il 2015 e il 2020), e una squadra costruita per vincere. L'anno scorso è arrivata la vittoria dei playoff mentre quest'anno l'obiettivo è di migliorare ulteriormente la scorsa stagione. La squadra emiliana è guidata dai suoi due bomber Mattia Mustacchio e Simone Raffini.

L'ESPERIENZA DI MUSTACCHIO - Classe 1989 l'esterno d'attacco è a 6 gol in stagione, di cui 4 in campionato e due nel primo turno di Coppa Italia contro la Correggese. Mustacchio inizia la sua carriera nelle giovanili del Brescia, per poi passare alla primavera della Sampdoria, dove vincerà nello stesso anno Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Primavera. Nel 2009 arriverà addirittura l'esordio in Serie A, quando fu schierato da Walter Mazzarri contro la Lazio il 25 gennaio del 2009, concludendo la stagione con 5 presenze. Il 26 febbraio dello stesso anno esordisce addirittura in Coppa Uefa, nella gara persa per 2-0 contro il Metalist-Kharkiv. Trascorre la sua carriera tra Serie B e Serie C, collezionando diverse presenze tra Vicenza, Ascoli, Pro Vercelli, Carpi e Crotone. Nel 2025 decide di scendere di categoria, per la prima volta tra i dilettanti, scegliendo Piacenza. Per lui Piacenza è una piazza speciale, infatti al suo arrivo dichiarò: "Mi sono lasciato guidare dall'istinto perchè non mi ha mai tradito. La categoria mi interessa poco, a me piace giocare a calcio. E poi sono a Piacenza". Mustacchio vanta anche 21 presenze nelle giovanili dell'Italia, tra U-17,U-20 e U-21. Adesso vuole trascinare il Piacenza verso il sogno del ritorno tra i professionisti.

IL FIUTO DEL GOL DI RAFFINI -  Con una tripletta contro il Real Calepina e il gol nell'ultima contro lo Scanzorosciate, Simone Raffini sembra aver ritrovato la vena realizzativa che stava mancando a inizio stagione. Bomber di razza, inizia la sua carriera nelle giovanili dell'Imolese, per poi passare al Cesena all'età di 16 anni nel 2012.Con i bianconeri farà l'esordio in Serie B l'11 ottobre 2020 contro il Cagliari. Tanti passaggi tra Serie B e Serie C con le maglie di Ravenna, Fermana, Paganese fra le altre,ma Raffini non riuscirà mai a trovare la giusta continuità. Nel 2021 arriva il trasferimento in Serie D con L'Atlhetic Carpi, dove realizzerà 12 gol in 37 partite. Da lì, Raffini segnerà a raffica in Serie D, arrivando al culmine lo scorso anno, dove con Il Vado realizzerà 16 gol in 34 partite, risultando fondamentale per la promozione in serie C della squadra ligure. Adesso, insieme a Mustacchio, sta cercando di riportare il Piacenza in Serie C.

Alla squadra di Franzini tocca adesso un tour de force, con 3 partite in trasferta nei prossimi 7 giorni. Domani infatti gli emiliani somo attesi dal Lentigione per il secondo turno di Coppa Italia, mentre in campionato affronteranno Fiorenzuola e il recupero contro il Milan Futuro, sperando di poter contare ancora sui suoi due bomber.

Sezione: Girone B / Data: Mar 06 ottobre 2026 alle 11:20
Autore: Gabriele Omobono
vedi letture