Home » Il Leon conquista la Serie D: il ruggito è tornato

Il Leon conquista la Serie D: il ruggito è tornato

Fonte: pagina Facebook AC LEON Monza e Brianza

Il Leon, squadra neopromossa reduce dalla vittoria degli spareggi nazionali di Eccellenza, ritorna per la seconda volta in Serie D

Dal 2019, il simbolo è un leone, la provincia d’origine è quella di Monza e della Brianza. Si tratta del Leon, squadra neopromossa che ritorna per la seconda volta nella sua storia in Serie D, reduce dalla vittoria degli spareggi nazionali del campionato di Eccellenza.

Con 66 punti all’attivo e la conquista della seconda posizione in classifica, gli arancioneri concludono la stagione 2024/2025 con ben due titoli: oltre alla possibilità di accedere ai playoff per la massima serie dilettantistica, il club si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza Lombardia.

Il ritorno in quarta serie segna un passaggio storico per il Leon, che si troverà subito di fronte a un raggruppamento di altissimo livello. Nel girone B, infatti, compaiono realtà blasonate come Milan Futuro, ChievoVerona e Pavia.

Un contesto che rende la sfida ancora più affascinante: per gli arancioneri si preannuncia un campionato duro e ricco di insidie, ma anche l’occasione per misurarsi con avversari prestigiosi e, perché no, provare a stupire.

Dal simbolo alla vittoria: il settore giovanile del Leon

Il leone, rappresentante del logo, è il cuore dell’identità dei lombardi. Non solo campeggia nel nome e nel branding societario, ma racchiude anche i valori che la società vuole trasmettere. Forza e determinazione, caratteristiche proprie del re della savana, diventano così emblema e aspirazione della squadra sul campo.

Una costanza abbondantemente presente anche all’interno del settore giovanile del club, un reparto a cui i lombardi tengono particolarmente. Dal 2018/2019 ad oggi sono svariati i campionati regionali vinti, dall’Under 14 all’Under 17.

Fonte: pagina Facebook AC LEON Monza e Brianza

Tra aspirazioni e obiettivi, ecco il Leon

Il Leon guarda al futuro con un progetto ambizioso: diventare un punto di riferimento nel panorama calcistico di Monza e Brianza, con l’obiettivo di approdare al professionismo. Un percorso che si fonda su valori chiari, dal rispetto delle regole al fair play, fino alla valorizzazione dei giovani talenti, considerati linfa vitale per la prima squadra.

Tra desideri, mercato e obiettivi, è una squadra con tutte le carte in tavola, e che aspira a essere grande. Potrebbe essere la stagione 2025/2026 quella che segnerà il tassello successivo della scalata degli arancioneri?