Douglas Costa contro Paloschi: gli incroci in Serie A della nuova coppia del Chievo
Douglas Costa - imago Paloschi - Pagina Facebook ChievoVerona
Dalle sfide con le maglie di Juventus e Spal, a compagni di squadra in Serie D: gli incroci in Serie A tra Douglas Costa e Alberto Paloschi.
Da rivali in Serie A a compagni di squadra in Serie D. Le traiettorie del calcio sanno compiere giri immensi, per poi ricongiungersi all’improvviso. Lo scopriranno a brevissimo Douglas Costa e Alberto Paloschi, pronti a ritrovarsi fianco a fianco con la maglia del Chievo.
Dalle sfide nel massimo campionato, rispettivamente con Juventus e SPAL, alla Serie D da compagni di reparto. I protagonisti della nuova, sorprendente coppia gialloblù hanno calcato insieme il palcoscenico più prestigioso del calcio italiano, quasi dieci anni fa.
L’imminente arrivo dell’esterno brasiliano nel massimo campionato dilettantistico riaccende infatti i riflettori sui ricordi della Serie A 2017/18: la prima stagione italiana di Douglas Costa, reduce dagli anni al Bayern Monaco, nonché quella del settimo scudetto consecutivo della Juventus. Paloschi, ex Milan, dopo la lunga esperienza proprio al Chievo e una breve parentesi in Premier League allo Swansea, era invece appena approdato alla SPAL.
Il primo incrocio tra i due va in scena il 25 ottobre 2017 all’Allianz Stadium. Alla decima giornata i bianconeri di Allegri ospitano la SPAL di Semplici, allora penultima in classifica. Douglas Costa agisce largo a sinistra nel 4-2-3-1 bianconero, completato da Dybala, Bernardeschi e Higuain. Paloschi, invece, forma il tandem d’attacco estense insieme a Borriello.
Due assist di Costa e zampata di Paloschi: Juve-SPAL 2017/18
Entrambi si rendono protagonisti assoluti del match. A sbloccarlo è un sinistro al volo straordinario di Bernardeschi, uno dei gol più belli della sua carriera: controllo di destro e conclusione al volo di sinistro sotto l’incrocio. L’assist è di Douglas Costa, che mette a referto il primo dei due passaggi decisivi della sua serata. Dopo la consueta punizione vincente di Dybala, però, Paloschi accorcia le distanze per la SPAL con una zampata da vero centravanti, correggendo in rete un rasoterra di Mattiello.
Nella ripresa il centravanti, in stato di grazia, spaventa più volte lo Stadium. Prima con una sterzata che gli consente di liberarsi di Alex Sandro, trovando poi la chiusura provvidenziale di Barzagli. Poi quando la SPAL trova il gol del pareggio sugli sviluppi di una traversa colpita dallo stesso Paloschi, rete successivamente annullata per fuorigioco. Nel finale la Juve dilaga: prima Higuain, poi Cuadrado, che incorna sul secondo palo su un assist perfetto, ancora una volta, di Douglas Costa.

Il ritorno al “Mazza”: secondo e ultimo incrocio tra i due
Il ritorno al “Paolo Mazza”, il 17 marzo 2018, non regala le stesse emozioni. La Juventus, capolista e reduce da dodici vittorie consecutive, viene fermata sullo 0-0 dalla SPAL. Poche occasioni per gli estensi e per Paloschi, impegnati in una gara essenzialmente difensiva e di rimessa. Douglas Costa, dal canto suo, continua a seminare il panico nella retroguardia ferrarese, ma un giovane Meret nega più volte ai bianconeri il gol del vantaggio.
Nonostante nelle due stagioni successive entrambi continuino a giocare nello stesso campionato, complice una serie di infortuni quelli del 2017/18 restano di fatto gli ultimi veri incroci tra Paloschi e Douglas Costa. I due prenderanno infatti parte alla stessa partita anche l’anno seguente, nel 2-0 della Juve sulla SPAL allo Stadium, senza però incrociarsi in campo.
Paloschi entra all’85’, quando il brasiliano ha già lasciato il terreno di gioco. Otto anni dopo, le loro strade torneranno però ad unirsi. Questa volta non più da avversari, ma da compagni di squadra, in maglia Chievo nella massima categoria dilettantistica.
