Girone A, continua il testa a testa tra Vado e Ligorna per la Serie C
Vado e Ligorna stanno disputando un campionato d’altissimo profilo: lotta serrata tra le due squadre liguri per raggiungere la Serie C
Il girone A è animato quest’anno da un’avvincente lotta per il primo posto, che vede come assolute protagoniste due compagini liguri: i savonesi del Vado e i genovesi del Ligorna. Se i rossoblù partivano in estate con i favori del pronostico e sono in linea con le aspettative, i biancazzurri stanno rivestendo il ruolo della sorpresa, andando oltre le più rosee attese iniziali.
Oggi la classifica guardando la classifica si legge Vado 54 punti, Ligorna 53. Proprio nell’ultimo turno infatti si è registrato il controsorpasso dei ragazzi di Sesia che, dopo il pareggio ad Imperia, hanno strapazzato con un netto 5-0 il Saluzzo. Gli uomini di Pastorino, invece, tra le mura amiche sono incappati nella seconda sconfitta stagionale, perdendo per 2-0 contro la stessa Imperia.
Il percorso stagionale dei due club ha seguito andamenti leggermente diversi, seppur entrambi contraddistinti da tanta continuità. Il Vado, dopo un avvio pressoché perfetto, ha commesso qualche passo falso, che, unito a un gioco non scintillante, ha convinto la società a esonerare Giorgio Roselli (con i rossoblù comunque in testa alla classifica). Al suo posto è subentrato Marco Sesia, ex Asti e Casale che ben conosce il girone del Nord-Ovest.
Dall’altro lato il Ligorna ha mantenuto una grande costanza, dimostrando fin da inizio campionato un calcio offensivo e divertente, tra i migliori di tutto il raggruppamento. Addirittura, nelle ultime 13 sfide, prima dell’ultima sconfitta con l’Imperia, i genovesi avevano collezionato 11 successi e appena due pareggi. Pastore e compagni vogliono adesso trovare il pronto riscatto, partendo dal match col Varese.
Vado, tra sogno e obiettivo: c’è tanta voglia di Serie C
Il Vado in estate ha allestito una squadra completa, col chiaro intento di fare un campionato di vertice. Con l’arrivo di Sesia, Bondioli e compagni hanno concesso qualche gol in più rispetto alla gestione Roselli, segnando però di più e acquisendo un’identità maggiormente offensiva. Con 43 gol fatti e 16 subiti, oggi i savonesi presentano miglior attacco e difesa del torneo.
L’organico dei rossoblù è profondo in ogni reparto. Tra i pali il giovane Bellocci è un’assoluta garanzia, mentre in mezzo al campo Ciccone sta disputando una delle migliori stagioni della sua carriera. Infine, attaccanti del calibro di Alfiero, Raffini e Arras rappresentano della assolute garanzie per la Serie D. Dopo la sfida di domenica contro il Club Milano, il Vado dovrà affrontare Sestri Levante, Varese e Ligorna: un trittico che potrebbe rivelarsi decisivo.
Ligorna, la sorpresa che vuole continuare a stupire
Lato Ligorna, in estate si è optato per dare continuità alla gestione Pastorino, pur apportando significativi cambiamenti al parco giocatori. La squadra fin dalle prime giornate ha dato l’impressione di poter disputare un campionato d’alto profilo, seppur quasi nessuno si sarebbe aspettato i genovesi in piena corsa promozione. La società, giunti a questa fase della stagione, vuole provare a giocarsela fino in fondo, e l’arrivo di un attaccante del calibro di Vuthaj ne è la dimostrazione.
I biancazzurri devono adesso riscattare la bruciante sconfitta casalinga di domenica scorsa. Scannapieco e compagni sono attesi dalla difficile trasferta di Varese, poi due match casalinghi sulla carta abbordabili, contro Club Milano e Gozzano, prima dello scontro diretto con il Vado. Con poche pressioni e attraverso la forza del collettivo, il Ligorna vuole provare fino alla fine a restare in corsa per il sogno Serie C.
