Il Sestri Levante, imbattuto da ottobre, ha finalmente trovato continuità di risultati e punta ad un campionato di livello nel Girone A
Partito con l’obiettivo di disputare un campionato di livello, il Sestri Levante aveva iniziato la stagione con qualche difficoltà non riuscendo ad imporsi da subito ed avendo un rendimento altalenante al di sotto delle aspettative nel Girone A di Serie D.
La squadra allenata da Alberto Ruvo, però, dopo la sconfitta con il Vado di metà ottobre, è poi riuscita ad iniziare una serie positiva di tredici risultati utili consecutivi che hanno completamente rilanciato i corsari in campionato.
Le cinque vittorie nelle ultime cinque gare parlano chiaro: la squadra sembra aver trovato la chiave giusta verso il successo e può adesso sognare in grande puntando ad un girone di ritorno di assoluto livello. Del Sestri Levante di inizio stagione non c’è più l’ombra.
38 gol fatti, 18 gol subiti e 39 punti nelle prime 20 giornate di campionato sono la prova di una maturità che la squadra di Ruvo sembra aver raggiunto. Adesso i corsari devono pensare ad ottenere i tre punti partita dopo partita per riuscire a consolidare quantomeno un ottima qualificazione ai playoff, senza però tralasciare qualche piccola aspirazione alla vetta, sperando in passi falsi di Ligorna e Vado.
Una delle chiavi dei recenti successi del Sestri Levante è sicuramente dettata dalle grandi capacità offensive della squadra rossoblu. I 38 gol segnati in campionato parlano chiaro: i corsari riescono a trovare facilmente la via del gol.
A tal proposito, si sono rivelate fondamentali le prestazioni di Ferretti e di Klimavicius. Due giocatori diversi per ruolo e caratteristiche con la capacità comune di segnare con facilità. Le otto reti ciascuno segnate in campionato hanno completamente cambiato il risvolto della stagione del Sestri Levante.
In particolare, c’è da soffermarsi sul rendimento e sulla storia di Andrea Ferretti: il trequartista classe 2001, originario proprio di Sestri Levante, è solo uno dei tanti talenti scovati dai rossoblu negli ultimi anni. Scoperto in Prima Categoria con la maglia del Rapallo, Ferretti aveva già disputato diverse stagioni in maglia Sestri Levante prima di passare alla seconda squadra della città ligure, il Rivasamba, militante in Eccellenza. Da qui la svolta: 24 gol in due annate con una promozione in Serie D sfiorata, sono valsi la nuova chiamata da parte dei rossoblu con cui il giocatore sta avendo una stagione straordinaria composta da 11 gol in tutte le competizioni.
Come detto, il Sestri Levante sta avendo un gran periodo di forma composto da tredici risultati utili consecutivi e cinque vittorie nelle ultime cinque gare che hanno rilanciato completamente i corsari in campionato.
La squadra rossoblu si è infatti portata al terzo posto in solitaria del Girone A di Serie D ad otto lunghezze di distanza da Vado e Ligorna appaiate in vetta. Nonostante il distacco sia ancora siderale, i rossoblu possono avere una piccola speranza di riuscire a tornare in Serie C.
Sicuramente il rendimento della squadra di Ruvo può far sognare tifosi e società, ma sarà fondamentale per i corsari commettere meno passi falsi possibili e riuscire a vincere lo scontro diretto con il Ligorna tra due giornate. Per ora, però, l’obiettivo primario del Sestri Levante è quello di riuscire a consolidare la zona playoff e togliersi ulteriori soddisfazioni.