Credits: Saluzzo Calcio
Il Saluzzo, club piemontese militante nel girone A di Serie D, ha praticamente chiuso per la cessione di Matheus Dos Santos alla Juve Stabia. L’attaccante brasiliano classe 2002 firmerà un contratto di tre anni a testimonianza dell’ottimo lavoro che sta svolgendo il DS dei campani Matteo Lovisa, profilo sempre abile a scoprire e valorizzare giovani talenti.
L’ufficialità del trasferimento di Matheus Dos Santos alla Juve Stabia dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi, invece, dovrebbe sostenere le visite mediche e domani svolgere il primo allenamento.
Dopo la doppietta contro l’Asti, il brasiliano ha continuato a segnare e mostrare tutto il suo talento, siglando anche su rigore un goal pesantissimo contro il Derthona che ha chiuso il girone d’andata. Fondamentale, per la sua crescita, l’impatto di Giuseppe Cacciatore, suo allenatore nella squadra granata che ha saputo collocarlo nella giusta posizione: ala destra in un tridente d’attacco. Una scelta non semplice e non intuibile, visto che nella passata stagione Dos Santos ha giocato da quinto di centrocampo in Eccellenza. Finora ha pagato, alla grande.
Il suo sinistro è potente e preciso, le sue finte lo conducono sempre a rientrare sul suo piede forte: i difensori lo sanno, ma lui calcia lo stesso. Segno che a volte la qualità e la rapidità di un gesto tecnico può superare anche la lettura di un difensore, un tratto che solo i fuoriclasse vantano. Dos Santos ha molta strada da fare, lo sa. Paragonarlo a qualsiasi altro calciatore sarebbe dannoso, anche perché lui ha affrontato una gavetta importante prima di giungere in Serie D e incantare in questo campionato. Quest’anno, alla sua prima esperienza in quarta serie ha siglato otto reti, servendo anche tre assist per i suoi compagni. Niente male, vero?
Dos Santos, prima di approdare al suo attuale club, ha militato in Eccellenza, precisamente nella Pro Eureka. Le sue prestazioni e le sue qualità hanno immediatamente colpito gli addetti ai lavori e, dopo tre anni ad alti livelli conditi undici reti e tante belle giocate, gli hanno spalancato le porte della Serie D.
Adesso è il Saluzzo a godersi il suo leader tecnico: il club piemontese è attualmente quinto nel girone A e tanto merito va dato all’ala brasiliana che grazie alla sua fame di reti ne ha già realizzate otto, molte decisive. Il campionato, però, è lungo e Dos Santos può fare anche di meglio, lo ha dimostrato. Ora tocca a lui, palla sul piede forte, un altro dribbling e si cerca sempre l’incrocio dei pali. Alla prossima giocata.