Novaromentin, stagione superlativa dei ragazzi di Gonzalez: ora la finale play off col Vado

Crediti foto: Alex Piantanida, profilo Facebook Novaromentin
La Novaromentin di Pablo Gonzalez si è rivelata una delle migliori squadre del girone A grazie a un calcio divertente e propositivo
La Novaromentin è senza dubbio la squadra che ha espresso il calcio più bello e divertente del girone A insieme alla capolista Bra. I verdirossobianchi fin da inizio stagione hanno mostrato un’identità chiara e ben marcata, una squadra costruita per fare un calcio offensivo, ma allo stesso tempo equilibrata e solida anche in fase difensiva.
Secondo posto in classifica con 71 punti, frutto di 21 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Questi gli ottimi numeri dei piemontesi, i quali acquisiscono ancor più valore se andiamo ad osservare il numeri di reti realizzate e subite. Ben 75 gol segnati e appena 27 subiti, miglior attacca di tutto il campionato e seconda miglior difesa. Dati che certificano l’efficacia in entrambe le fasi di gioco della squadra di Gonzalez.
L’ex attaccante del Novara, alla sua primissima esperienza in panchina, ha mostrato grandi capacità a livello tattico, così come nella gestione del gruppo. L’allenatore argentino ha saputo creare un sistema di gioco efficace, in grado di valorizzare il materiale tecnico a propria disposizione. Sono infatti diversi i calciatori cresciuti in modo esponenziale sotto la sua gestione, su tutti si possono citare Saccà, Rizzo e Svystelnyk.
Un 4-3-3 votato all’attacco, fatto di trame ben codificate, nel quale viene esalto il gruppo e il gioco di squadra nel suo complesso. Un calcio moderno quello proposto da Gonzalez: esterni d’attacco rapidi, dotati di grande gamba, molto forti nell’uno contro uno. Mezz’ali dinamiche con tanta libertà per inserirsi in avanti e concludere a rete. Infine una difesa coraggiosa, abile a difendere con tanto campo alle spalle.
Novaromentin, caccia alla vittoria dei play off
La squadra della provincia di Novara ha già raggiunto, col secondo posto in classifica, il miglior risultato della sua breve storia calcistica, ma adesso l’obbiettivo è quello di vincere i play off. In semifinale i verdirossobianchi hanno sconfitto con un secco 2-0 la Lavagnese, ora in finale Saccà e compagni dovranno vedersela con il Vado, vittorioso per 4-1 nella semifinale contro il Gozzano.

Si prospetta un match intenso e combattuto. Il Vado, come individualità e valori tecnici, è forse la squadra migliore del campionato, ma non è mai riuscita a diventare veramente squadra. In campionato, sia all’andata che al ritorno, i liguri hanno avuto la meglio. Ci sarà dunque tanta voglia di rivalsa da parte dei degli uomini di Gonzalez, desiderosi di mostrare il proprio valore per chiudere al meglio una stagione comunque ottima.