Home » Ligorna, Saracco e Ricci in coro: “Non ci poniamo limiti. Legittimo sognare”

Ligorna, Saracco e Ricci in coro: “Non ci poniamo limiti. Legittimo sognare”

La nostra doppia intervista ad Alberto Saracco e Stefano Ricci, rispettivamente presidente e direttore generale del Ligorna

Nel girone A di Serie D la squadra del momento è il Ligorna, compagine genovese che da anni è una solida realtà del raggruppamento del Nord-Ovest. I liguri però in questa stagione stanno andando oltre le più rosee aspettative e occupano attualmente il secondo posto in classifica con 34 punti, a solo una lunghezza dalla capolista Vado. I ragazzi di Pastorino, per qualità di gioco espresso e continuità di rendimento, sono ad oggi la miglior squadra del torneo. 

Ai nostri microfoni sono intervenuti il presidente Alberto Saracco e il direttore generale Stefano Ricci, i quali hanno fatto il punto della situazione in casa biancazzurra. Queste le parole del patron del Ligorna. “Siamo molto soddisfatti del nostro avvio di campionato. Quest’anno abbiamo deciso di puntare su qualche nome in meno, ma su calciatori adatti alle idee calcistiche del mister. Fin da subito eravamo convinti delle nostre qualità e adesso ci godiamo il momento.”

“Nonostante qualche pareggio di troppo, in questa stagione stiamo avendo molta più continuità degli anni passati. Siamo partiti con l’idea di migliorare il campionato scorso, puntando su giovani vogliosi di emergere. Il collettivo è la nostra forza, soltanto giocando a ritmo alto possiamo avere la meglio degli avversari. Noi non ci poniamo limiti, in estate non abbiamo fatto una squadra per vincere il campionato. Già arrivare secondi sarebbe un grande risultato.”

Il presidente Saracco si è poi soffermato su altre due questioni di primaria importanza. “Da sempre i giovani rappresentano il nostro focus, ci stiamo investendo tanto. Da anni ormai abbiamo dei rapporti di collaborazione con Genoa, Sampdoria e Virtus Entella. Io sogno un giorno di arrivare ad avere un giorno una prima squadra con tutti elementi prodotti nel nostro vivaio. Mister Pastorino ha fatto tanti anni nel settore giovanile della Samp, è molto preparato ed esigente; siamo molto soddisfatti di come fa giocare la squadra.”

Ligorna, Ricci: “Convinto della forza di quest’organico”

Anche il direttore generale biancazzurro, Stefano Ricci, ha espresso la sua soddisfazione per il grande inizio di stagione di Pastore e compagni. Noi puntiamo sempre a migliorarci, in estate abbiamo optato per un cambio radicale, facendo anche scelte difficili. Ho colto alcune opportunità, andando a selezionare giocatori adatti al credo calcistico del mister. Sono arrivati calciatori giovani, con le giuste motivazioni, e dotati di un motore importante, in grado di mettere in campo tanta intensità.”

“Tutti stanno dimostrando grande disponibilità, predisposizione al sacrificio e voglia di migliorare, a noi questo fa molto piacere. In estate ero convinto che la squadra allestita fosse forte, adesso serve avere equilibrio e restare con i piedi per terra. Chiaramente dobbiamo anche goderci il momento con entusiasmo; sognare è la cosa più bella del mondo, serve farlo con consapevolezza.”

Crediti foto: Zenaeration

Ligorna, Ricci: “Miccoli play più forte del girone”

Il direttore generale si è poi soffermato su alcune individualità della rosa che si stanno mettendo in mostra con continuità. Nella nostra squadra tutto il collettivo viene esaltato dal lavoro del mister. Ritengo comunque Miccoli, ad oggi, il play più forte del girone A. Scannapieco è un leader e un capitano vero, da braccetto dà il meglio di sé. Pastore sta dimostrando di essere un giocatore talentuoso che vede la porta con continuità. Infine, un calciatore come Piredda sono certo che lo vedremo ben presto tra i professionisti.”

Infine Ricci ha espresso parole al miele per l’allenatore Matteo Pastorino. “Il nostro mister è destinato a fare una carriera di un certo tipo, ha davvero tutto per emergere. Arriva da un settore giovanile, ma sta dimostrando di saper creare mentalità e valorizzare al meglio il materiale umano e tecnico che ha a disposizione.”