Girone A

Imperia, tra crisi e difficoltà economiche: il punto in casa nerazzurra

Il punto della situazione in casa Imperia, tra difficoltà economiche e l’imminente derby con la Sanremese

Il momento in casa Imperia, almeno fuori dal campo, è particolarmente complesso. Nella giornata di mercoledì, durante un’apposita conferenza stampa, il direttore generale e allenatore dei nerazzurri, Giancarlo Riolfo, ha sottolineato la difficile situazione vissuta dai suoi ragazzi, che nonostante tutto sul campo hanno centrato ben tre successi consecutivi.

Dopo un’estate alquanto complicata tra l’iscrizione difficoltosa al campionato e la costruzione attardata dell’organico, l’Imperia vive un presente tutt’altro che roseo. Quello che gli uomini di Riolfo stanno facendo in campo acquisisce ancor più risalto: 17 i punti fin qua collezionati e decima posizione in classifica.

In questi primi tre mesi di stagione, come sottolineato dallo stesso Riolfo, il gruppo squadra ha ricevuto soltanto il primo mese di stipendio, quello di agosto. La mancanza di risorse è un dato ormai assodato. I liguri, complice anche i problemi di salute del presidente Ramoino, stanno andando avanti per orgoglio e rispetto nei confronti di una piazza importante, grazie all’aiuto di pochi volontari dediti alla causa.

Ora resta da capire quanto questa situazione potrà essere protratta. La squadra domenica affronterà il sentito derby con la Sanremese in questo clima di costante incertezza. Il sindaco Scajola ha mostrato vicinanza, sottolineando ancora una volta la volontà di dare una mano, anche per trovare eventuali nuove figure disposte ad impegnarsi e a portare in salvo l’Imperia.

Imperia, Riolfo: “I ragazzi hanno preso un solo mese di stipendio”

Questo un estratto delle parole di Giancarlo Riolfo, allenatore e direttore generale dei nerazzurri, che ha così parlato in conferenza stampa. Conviviamo da tempo con grosse problematiche a livello economico, ai ragazzi va fatto un plauso per quanto stanno facendo sul campo e per i risultati raccolti. Hanno preso soltanto il primo mese di stipendio, quello di agosto, poi più nulla.”

“Ci servono aiuti immediati, io stesso ho cercato di tastare il terreno per capire la disponibilità di eventuali sponsor o figure che possano darci una mano. Anche il sindaco Scajola ci ha mostrato vicinanza. Andare avanti così è difficile, non so quanto i ragazzi possano reggere questa situazione, fanno il proprio lavoro senza ricevere nulla in cambio.”

“Oggi l’Imperia può contare su pochi volontari che si sbattono in quattro per potare avanti la carretta. Purtroppo non basta, siamo professionisti e i ragazzi hanno bisogno di certezze. L’Imperia oggi è in difficoltà, ma è una società pulita dove si potrebbe partire con un progetto serio.”

Crediti foto: Facebook Imperia

Imperia, il campo sorride: tre vittorie di fila per Costantini e compagni

Proprio in virtù della complicata situazione societaria, acquisisce ancor più valore quello che i nerazzurri stanno facendo in campo. Nelle ultime sette sfide l’Imperia ha centrato cinque vittorie, abbandonando l’ultimo posto e raggiungendo la zona salvezza con ben 17 punti. Adesso la sfida più sentita, il derby del ponente ligure contro la Sanremese.

Tanti meriti vanno a Giancarlo Riolfo, allenatore capace di assemblare un organico costruito in fretta e furia a partire dalle prime settimane di agosto e renderlo a tutti gli effetti una squadra. I gol dell’ex Vicenza Busato e del capitano Costantini stanno trascinando un gruppo che, nonostante le difficoltà, sta mostrando compattezza e attaccamento alla maglia.

Published by
Redazione