Home » Imperia, tra continuità e ottimi risultati: buon inizio di 2026 per i liguri

Imperia, tra continuità e ottimi risultati: buon inizio di 2026 per i liguri

Crediti foto: Facebook Imperia

L’Imperia, nonostante le note difficoltà societarie, sta disputando un ottimo campionato: il 2026 è iniziato con un buon pareggio a Varese

Nel girone A di Serie D la grande rivelazione del campionato, superato ormai il giro di boa, è senza dubbio l’Imperia. I nerazzurri, fuori dal campo, stanno vivendo un periodo di grande difficoltà, come raccontato pubblicamente dallo stesso allenatore Riolfo ai canali ufficiali del club qualche settimana fa. 

Tuttavia, il rendimento dei liguri è fin qua molto positivo. In classifica Busato e compagni occupano il decimo posto con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Continuando su questa strada l’obiettivo salvezza appare assolutamente alla portata. Il nuovo anno dei nerazzurri è iniziato con un buon pareggio sul campo del Varese, fermato sul punteggio di 1-1 – in rete capitan Costantini – con una prova solida e tenace.

L’Imperia ha dimostrato in queste prime diciotto giornate di potersela giocare ad armi pari contro tutti gli avversari, risultando una squadra organizzata e con un’identità ben marcata. Dopo un inizio di stagione non semplice, complice anche la costruzione della rosa avvenuta in fretta e furia a partire da agosto, la squadra di Riolfo è andata in crescendo, tirandosi fuori dalla zona calda della classifica.

Infatti, nelle prime sette giornate la squadra ligure aveva ottenuto soltanto due punti, palesando alcune difficoltà nell’amalgamare una rosa che aveva bisogno di tempo per conoscersi e recepire determinati meccanismi trasmessi dall’allenatore. Da metà ottobre è arrivata la svolta con ben sei vittorie, di cui quattro consecutive tra novembre e inizio dicembre. Nelle ultime sette sfide i ponentini hanno perso soltanto una volta, contro il Derthona dell’ex Pietro Buttu.

Imperia, i gol di Costantini e Busato per inseguire la salvezza

Tra i principali protagonisti che stanno trascinando l’Imperia in una zona di classifica tranquilla ci sono il giovane Busato e l’esperto Costantini, autori rispettivamente di 5 e 4 gol. Di fatto, quasi la metà delle marcature dei liguri portano le le loro firme. Il primo è un classe 2004 desideroso di affermarsi nel calcio dei grandi, il secondo è il leader assoluto, nonché capitano della squadra, in nerazzurro da tre stagioni.

Giovanni Busato è arrivato in estate dal Vicenza, club con il quale ha anche esordito in Serie C, giocando qualche spezzone. Ha compiuto tutta la trafila nel settore giovanile del Bologna, prima appunto di trasferirsi nella primavera biancorossa. Ad Imperia sta trovando fiducia e continuità, mostrando di essere un attaccante duttile e cinico.

Nicholas Costantini, classe 1989, è invece un centrocampista che nel calcio dilettantistico ligure ha bisogno di poche presentazioni. Uno dei più forti dell’ultimo decennio, dotato di un gran tiro dalla distanza, sta vivendo oggi una sorta di seconda giovinezza, continuando a fare la differenza con gol pesanti. Ora il sogno è quello di condurre l’Imperia a un’altra grande salvezza, dopo quella della scorsa stagione.