Il Chisola alza la saracinesca: i piemontesi sono l’unica squadra a non aver subito ancora gol

Crediti foto: Mattia Mario Galli, profilo Facebook Chisola
In casa Chisola regna tanto entusiasmo, la squadra di Ascoli diverte è ancora imbattuta e non ha ancora subito gol
Una delle più belle rivelazioni di queste prime cinque giornate nel girone A di Serie D è senza dubbio il Chisola, squadra giovanissima che propone un calcio divertente, fatto di ottime trame e tanta qualità in tutti i reparti. Tuttavia, ad oggi, la caratteristica principale che salta all’occhio è la grande tenuta difensiva: i piemontesi sono l’unica compagine di tutta la Serie D a non aver subito neanche una rete.
La squadra allenata da Nicola Ascoli in questa primissima parte di campionato ha raccolto degli ottimi risultati. Tre successi interni, contro Cairese, Novaromentin e Sanremese, e due pareggi esterni, contro Varese e Biellese. Un rendimento davvero importante, che certifica l’ottimo lavoro che il club di Vinovo ha svolto in estate.
Il direttore sportivo Alessandro Freda, uno dei più giovani di tutta la categoria, ha allestito in estate una rosa di livello, andando ad acquistare calciatori giovani, molti dei quali alla prima esperienza nel calcio dei grandi o in Serie D, e giocatori in cerca di rilancio dopo alcune stagioni sottotono. Insomma un giusto mix che oggi sta dando i suoi frutti.
Tanti meriti vanno poi a Nicola Ascoli, allenatore che ha iniziato il suo terzo anno con i colori biancazzurri, molto abile, come mostrato anche negli anni passati, a lavorare con i giovani. Quest’anno è riuscito a creare un impianto di gioco nel quale la compattezza e la solidità regnano da padrone assolute. L’aver subito ancora zero gol è sicuramente un bel primato, soprattutto per un gruppo così giovane, che vanta un’età media complessiva di poco superiore ai 21 anni.
Chisola, una fase difensiva superlativa: i segreti dei biancazzurri
In pochi a inizio anno avrebbero puntato sul Chisola, club che si candida fortemente a ricoprire adesso il ruolo di mina vagante del girone A. Quando una squadra prende pochi gol il merito è certamente di tutti gli undici in campo, abili a seguire le indicazioni dell’allenatore, molto bravo a sua volta nel saper dare ai suoi ragazzi un’identità chiara e precisa.
In porta si sono alternati in queste prime sfide i giovani Brezzo e Pedone. Il primo, classe 2005, è reduce dall’avventura al Francavilla in Sinni, mentre il secondo, classe 2007, è arrivato in estate dal Chieri. La linea difensiva, invece, in queste prime cinque partite ha visto la presenza degli esperti Rosano e Benedetto, da diverse stagioni in biancazzurro, e dei giovanissimi Scarpetta e Vitrotti.
Due talenti su cui il Chisola conta molto. Rispettivamente classe 2006 e 2008, entrambi condividono un percorso simile: sono infatti cresciuti nel settore giovanile della Juventus, Scarpetta è arrivato al Chisola lo scorso anno, giocando perlopiù con la Juniores Nazionale, mentre Vitrotti è arrivato in estate dall’Under 17 bianconera.