Chisola, Freda: “Gruppo solido, il noi prima dell’io. Salvezza nostro obiettivo”

Crediti foto: profilo Facebook Chisola
Il Chisola batte per 1-0 il Celle Varazze in trasferta e dà seguito al suo ottimo stato di forma: le parole del ds Freda
Continua il fantastico momento di forma per il Chisola, vittorioso per 1-0 sull’ostico campo del Celle Varazze e sempre più rivelazione del girone A di Serie D. Gli uomini di Ascoli si impongono in Liguria grazie al bel gol di Azizi, realizzato al 19′ del primo tempo. Con questi tre punti i piemontesi consolidano il secondo posto e salgono a quota 20 punti.
Di seguito si riporta un estratto delle parole del giovane direttore sportivo biancazzurro, Alessandro Freda, alla sua prima stagione in Serie D. “Siamo un Chisola che ha voglia di crescere e migliorare, il gruppo sta bene insieme. Qua il noi viene prima dell’io. Abbiamo rinnovato quasi in toto la rosa, sono arrivati tanti ragazzi giovani e calciatori con tanta voglia di rivalsa dopo annate un po’ difficoltose.”
“Fa molto piacere questo inizio di stagione. Vedere giocatori che lottano su ogni pallone ci rende tanto orgogliosi; rispetto agli undici dello scorso anno sono cambiati sette elementi. Tutti i ragazzi presi li abbiamo visionati e studiati per parecchio tempo, con i diversi calciatori abbiamo parlato dell’aspetto economico soltanto come ultimo argomento.“
Il criterio con cui è stata allestita la rosa in estate è molto chiaro, come sottolineato dal direttore. “Ho sempre cercato di parlare con tutti di motivazioni, stimoli e concetti di gioco. Abbiamo trovato uomini con grande voglia di rimettersi in gioco e dare tutto per la causa Chisola. Adesso restiamo con i piedi per terra, il nostro obiettivo è la salvezza, e quello rimane, nonostante l’ottimo inizio.”
Chisola, Ascoli: “Percorso importante, siamo la squadra più giovane del campionato”
Nella consueta conferenza stampa post-partita ha preso la parola anche l’allenatore della squadra piemontese, Nicola Ascoli. “Abbiamo fatto un buonissima gara contro una squadra forte, siamo stati bravi a leggere i momenti della partita e a saper anche soffrire quando necessario. La vittoria è meritata, sono soddisfatto anche per non aver subito di nuovo gol.”
“I risultati della nostra fase difensiva sono merito di tutta la squadra, non solo dei difensori. Nel nostro pacchetto arretrato giochiamo con tre under, ma nonostante la poca esperienza con il lavoro e la determinazione stiamo facendo benissimo sotto questo punto di vista. Se a inizio settembre mi avessero detto che avremmo iniziato così probabilmente non ci avrei creduto, ma adesso dobbiamo continuare.”

Celle Varazze, Pisano: “Serve più attenzione per portare gli episodi dalla nostra parte”
Anche l’allenatore del Celle Varazze, Mario Pisano, ha preso la parola dopo la sfida persa contro il Chisola. “La squadra ha fatto il massimo dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’intensità. Con l’avversario, ci siamo sporcati la partita a vicenda e alla fine la differenza oggi l’ha fatta un episodio. Dobbiamo crescere ed essere più attenti per portare gli episodi a nostro favore.”
“Oggi ho preferito dare spazio a Gnecchi in mezzo al campo per quello che richiedeva la partita, ovvero tanta corsa e quantità; sono soddisfatto della sua prova. In avanti, a mezz’ora dalla fine, non ho optato per la doppia punta per evitare di appiattirci troppo e per lasciare Capra sulla trequarti, non spostandolo sull’esterno.”