Home » Biellese, grande avvio: imbattuti da inizio settembre da neopromossa

Biellese, grande avvio: imbattuti da inizio settembre da neopromossa

La neopromossa Biellese parte forte in questo inizio stagione, nessuna sconfitta dalla prima stagionale contro il Ligorna

La Biellese, società storica piemontese, sta vivendo un sorprendente avvio di stagione: tre vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Sono 12 i punti totali collezionati fino ad ora dalla squadra di Biella, ora al sesto posto del Girone A.

Il club è stato ufficialmente promosso in Serie D al termine della scorsa stagione. Ha vinto infatti il Girone A del campionato di Eccellenza, oltretutto con quattro giornate d’anticipo. È stata una stagione straordinaria per i bianconeri, che hanno ritrovato la quarta serie nazionale 16 anni dopo l’ultima volta.

Un dato che fa scalpore è infatti il seguente: non perdono dal 7 settembre, ovvero la prima giornata. In quel caso la sconfitta era arrivata fuori casa contro il Ligorna, altra grande rivelazione di questo Girone A.

Le vittorie contro Valenzana, NovaRomentin e Varese sono state fondamentali per ottenere l’attuale sesto posto in classifica. La Biellese si trova ora a solo un punto dalla zona playoff, dietro a Varese e Sestri Levante. Un obiettivo che, per la squadra solida che si è vista fino ad ora, non sembra affatto inarrivabile.

Biellese, il rendimento dopo sette giornate

La squadra allenata da Luca Prina è parsa molto compatta in questo avvio di stagione. Una squadra che, viste le prime prestazioni, segna e concede poco. Delle 6 reti totali messe a segno, ben 4 appartengono a un Naamad Jabir, classe 2002, in gran stato di forma. Solo reti decisive per lui, sua la doppietta per il 2 a 0 sulla Valenzana e il gol vittoria contro il Varese.

Alle realizzazioni vanno però accompagnati i gol subiti: solo 3 in queste prime 7 uscite. Una difesa che, al momento, è la terza migliore di tutto il Girone A, dietro solo alle prime classificate Vado e Chisola.

Sogni e soddisfazioni

I 16 anni passati in Eccellenza non avrebbero portato nessuno a pensare a una striscia di imbattibilità così lunga, soprattutto in un Girone A così tosto. È più che giusto esaltarsi per questo grande ritorno in Serie D, ma la Biellese ha l’obbligo di restare sul pezzo.

Un organico ricco di giovani e giocatori più esperti, a partire dal capitano 33enne Nicolò Pavan, è un ottimo punto di partenza per l’allenatore Luca Prina. L’esordio di tanti giovanissimi, misto alla determinazione e alla preparazione di giocatori più formati, può dare grandi soddisfazioni al popolo di Biella. Tutti i presupposti per una grande stagione da “underdog” ci sono, serve solo continuare a sognare.