Girone A

Asti-NovaRomentin 2-0, cronaca e tabellino della partita

La diretta testuale della gara Asti-NovaRomentin, valida per la 24^ giornata del girone A del campionato di Serie D

Va in scena oggi uno scontro diretto molto importante per la zona salvezza nel girone A di Serie D. La partita che può dire molto degli equilibri nelle ultime posizioni di questo girone è quella che mette di fronte l’Asti e la NovaRomentin.

In classifica queste due formazioni sono separate da cinque lunghezze: 19 i punti dell‘Asti (penultima) contro i 14 raccolti fin qui dalla NovaRomentin, ultima. Per entrambe oggi l’imperativo è vincere e sperare di rientrare nella zona playout.

L’Asti punta sul fatto campo per cercare di tornare a un successo interno al “Censin Bosia” che manca da fine ottobre. In biancorossi sono in grande difficoltà e stanno affrontando una stagione più complicata del previsto.

La NovaRomentin (penalizzata di un punto) è ancora a caccia della sua prima vittoria in questo girone di ritorno e vuole provare a far suo questo scontro diretto in trasferta per cercare di lasciare l’ultimo posto in classifica, anche se oggi non sarà possibile.

Asti-NovaRomentin 2-0, il tabellino della partita

Marcatori: 76’ Di Maira, 84’ Mazzucco

Ammoniti: 46’ Cesari, 67’ Toma, 67’ Foresta

ASTI: Brustolin, Ropolo (55’ Cirillo), Gjura, Gatto (25’ Toma), Toldo, Ferrari (40’ Mancini), Soplantai, Mana (46’ Garcia Magnelli), Di Maira (80’ Mazzucco), Podestà, Sacco. A disposizione: Costantino, Toma, Isoldi, Bresciani, Garcia Magnelli, Altomonte, Cirillo, Mazzucco, Mancini. Allenatore: Buglio.

NOVAROMENTIN: Piersanti, Cesari (86’ Bettini), Balesini, Petracca, Bayo Sarr (58’ Moussafir), Diop, Foresta (46’ Chianese), Mindruta (58’ Nistor), Gatelli, Martiner (47’ Pompilio), Pomoni. A disposizione: Gadda, Pompilio, Nistor, Chianese, Moussafir, Valenti, Pagni, Bettini. Allenatore: Molluso.

Asti-NovaRomentin, la diretta della gara

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

95′ – Termina la partita del girone A: l’Asti si impone 2-0 sulla NovaRomentin e guadagna tre punti fondamentali in chiave salvezza.

93′ – La NovaRomentin porta un timido pressing cercando di alzare il baricentro.

90′ – Vengono assegnati cinque minuti di recupero.

88′ – Gestione dei ritmi di gioco tra le mani dell’Asti che tiene il possesso palla e fa passare minuti preziosi sul cronometro.

84′ – Il raddoppio dell’Asti arriva grazie a un vantaggio concesso dall’arbitro nonostante un fallo al limite dell’area: Mazzucco insiste e tiene il pallone in campo andando poi a depositarlo in rete da posizione defilata con il portiere fuori dai pali.

84′ – ANCORA UN GOL DELL’ASTI: 2-0 PER I BIANCOROSSI GRAZIE AL GOL DI MAZZUCCO.

80′ – Cambio per l’Asti con Mazzucco che sostituisce l’autore del gol Di Maira

77′ – I biancorossi trovano il gol del vantaggio grazie a un preciso lancio dalla trequarti con Podestà che si muove molto bene e poi in area appoggia per Di Maira che deve solo spingere in porta il pallone.

76′ – GOL DELL’ASTI: DI MAIRA TROVA LA RETE DELL’1-0.

73′ – Toldo ci prova dalla distanza con un tiro potente ma la palla è alta e non c’entra la porta.

68′ – Gioco fermo per un fallo a metà campo: si accendono gli animi dei giocatori in campo ma l’arbitro riporta la calma.

60′ – Subito una chance per Moussafir che, appena entrato, su situazione di corner colpisce di testa il pallone ma la sua traiettoria si spegne sul fondo dopo aver attraversato tutta l’area di rigore.

59′ – Doppia sostituzione tra le fila della NovaRomentin: escono Bayo Sarr e Mindruta per lasciare il posto in campo a Nistor e Moussafir.

57′ – Ci prova Toldo con un tiro alto con la palla che sorvolo di poco la traversa

54′ – Ropolo non ce la fa a proseguire: esce dal campo e lascia il suo posto a Cirillo

52′ – Gioco fermo per un problema muscolare che ha afflitto Ropolo, dopo uno scatto sulla fascia sinistra il difensore biancorosso si è accasciato a terra.

46′ – Sostituzione anche per la NovaRomentin: Pompilio prende il posto in campo di Martiner.

46′ – Cambio nell’Asti: Garcia Magnelli prende il posto di Mana.

15:40 – Inizia il secondo tempo della sfida del girone A di Serie D allo stadio “Censin Bosia”.

15:25Si conclude il primo tempo della sfida tra Asti e NovaRomentin ancora sul punteggio di 0-0.

45′ + 2 – Toldo prova a entrare in area dal lato destro ma viene fermato dalla scivolata di Cesari.

45′ + 1 – Ci saranno due minuti di recupero.

44′ – Grossissima occasione per la NovaRomentin con il pallone che arriva basso in piena area di rigore e Mindruta si presenta per tirare a colpo sicuro ma si colpisce da solo il braccio al momento della conclusione. L’arbitro fischia quindi fallo in attacco e punizione per l’Asti.

41′ – Ancora un cambio per l’Asti in questo primo tempo: esce un acciaccato Ferrari e al suo posto entra Mancini.

38′ – Torna a farsi vedere in avanti anche la formazione ospite con un paio di contropiedi veloci ma non concretizzati.

33′ – Doppia grossa occasione per l’Asti con Di Maira che calcia due volte in pochi secondi: prima una botta sicura impegna Piersanti che fa una grande parata e poi una conclusione al volo che finisce alta, si salva quindi la NovaRomentin restando sullo 0-0.

30′ – Ancora Podestà ci prova dal limite dell’area: conclusione bassa dell’ala dell’Asti e palla parata da Piersanti.

28′ – Infortunio per Gatto: al suo posto nella metà campo biancorossa entra Toma.

21′ – L’Asti costruisce ancora una buona azione: arriva un cross ben calibrato dalla sinistra verso Toldo che in mezzo all’area non riesce ad arrivare alla conclusione di testa.

19′ – Corner per l’Asti – che ora sta attaccando maggiormente – svetta però Diop che salva la difesa e allontana di testa il pallone.

15′ – Ritmi di gioco ancora piuttosto lenti: le due squadre sono ben piazzate tatticamente.

8′ – Prima occasione per l’Asti: tiro da fuori area di Podestà e palla che si spegne sul fondo.

5′ – La NovaRomentin cerca subito di spingersi in avanti e alzare il baricentro.

1′ – Inizia la partita allo stadio “Censin Bosia” di Asti.

14:34 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Le formazioni ufficiali del match

ASTI: Brustolin, Ropolo, Gjura, Gatto, Toldo, Ferrari, Soplantai, Mana, Di Maira, Podestà, Sacco. Allenatore: Buglio.

NOVAROMENTIN: Piersanti, Cesari, Balesini, Petracca, Sarr, Diop, Foresta, Mindruta, Gatelli, Martiner, Pomoni. Allenatore: Molluso.

Published by
Federico De Milano