Home » Santa Maria Cilento, Vincenzo Margiotta torna a casa: “Si torna sempre dove si è stati bene”

Santa Maria Cilento, Vincenzo Margiotta torna a casa: “Si torna sempre dove si è stati bene”

Vincenzo Margiotta

“Si torna sempre dove si è stati bene”. Così Vincenzo Margiotta dopo essere ufficialmente tornato a indossare la maglia del Santa Maria Cilento. Classe 1981, un attaccante che ha non ha bisogno di tante presentazioni visto l’eccezionale curriculum che vanta: 7 campionati vinti in carriera con le maglie di Agropoli, Calpazio, Santa Maria Cilento , Ebolitana, Fortis Murgia e Potenza. Ha segnato oltre 260 reti tra Eccellenza e Serie D, numeri che lo rendono tra i migliori attaccanti della categoria.

Nel gennaio 2024, Margiotta ha raggiunto un traguardo straordinario: la 317ª rete in carriera, siglata con una doppietta durante una gara di Eccellenza disputata con la Calpazio. Nell’ultima stagione, invece, ha realizzato 14 reti, di cui 9 in campionato e 5 in Coppa Italia.

Da nonno in nipote: Vincenzo Margiotta, DNA bomber

Di solito la dicitura corretta é “di padre in figlio”, ma quando si parla di calcio, in particolare del cognome Margiotta, è inevitabile modificare tale dicitura. “Da nonno a nipote”. E’ questa la storia di Vincenzo Margiotta, nipote dell’altro storico attaccante che negli Anni ’50 ha regalato gioie e valanghe di gol alla Salernitana. Lo score parla di 60 presenze e 49 sigilli, ma potrebbero essere stati anche di più. Nel campionato di Serie A 1947-1948, Margiotta raggiunse il culmine della sua carriera calcistica; in quell’anno, i granata si confrontarono con il Grande Torino non riuscendo tuttavia a raggiungere la salvezza dopo aver vinto tredici gare, tra le quali Salernitana-Inter (1-0) e Salernitana-Milan (4-3).

Ancora oggi resta indelebile il suo ricordo nel calcio campano, e a proseguire la tradizione di centravanti in famiglia ci ha pensato proprio suo nipote Vincenzo, oggi in forza al Santa Maria Cilento (Eccellenza) per continuare a regalare emozioni ai tifosi giallorossi.

Margiotta e il Santa Maria Cilento: l’ultima volta nel 2019-20

L’ultima volta che Vincenzo Margiotta ha indossato i colori del Santa Maria Cilento è stata nella stagione 2019-20. La squadra di Egidio Pirozzi militava nel Girone B di Eccellenza campana e al termine della stagione riuscì a centrare una storica promozione in Serie D anche grazie ai gol dell’attaccante ex Agropoli. Margiotta, in quella stagione, è stato capocannoniere con 15 reti contribuendo in modo decisivo alla promozione. Già nella seconda metà del 2019, grazie anche alle sue prestazioni, aveva superato la “doppia cifra” in termini di gol: 12 in campionato e 2 in Coppa Italia.

Quella fu una stagione memorabile rimasta indelebile sia per Margiotta che per il popolo giallorosso. L’obiettivo comune, adesso, è quello di continuare a segnare e a fare bene nel caloroso impianto del “Carrano”.