Trebisacce e Digiesse in cerca del titolo: corsa a due in Eccellenza Calabrese
Credits: Facebook ASD Trebisacce Calcio
Corsa avviata verso la promozione in Eccellenza Calabrese, Trebisacce e Digiesse PraiaTortora guidano la classifica alla fine del girone d’andata.
In Eccellenza Calabrese due squadre si sono distinte tra tutte: il Trebisacce e il Digiesse PraiaTortora sono in testa a due punti di distanza. I nove e sette punti di distacco dallo Stilo Monasterace terzo hanno permesso di definire le due protagoniste del girone, ora in piena lotta per il titolo.
Con la quindicesima giornata si è concluso il girone d’andata, con il Trebisacce che si è laureato ufficialmente “Campione D’Inverno”. Dalla prossima giornata si aprirà il secondo capitolo di questo campionato di Eccellenza, pronto a regalarci sin da subito emozioni e occasioni di conferma.
Il Trebisacce guida la classifica con ben 37 punti su 45 disponibili. Dodici successi, un pareggio e due sconfitte, un resoconto non da poco in un girone ostico ed estremamente offensivo. La squadra dell’Alto Ionio si è messa in mostra quest’anno grazie a un apparato offensivo temibile, capace di segnare con una media di oltre 2.5 gol a partita.
Il Digiesse, dall’altro lato, è seconda a due punti di distanza. Un pareggio in più e una vittoria in meno per la squadra biancorossa rispetto ai rivali in vetta, un divario minimo che rende questa corsa al titolo molto più accesa. Offensivamente gli uomini allenati da Viscardi si difendono bene: 34 reti realizzate e sette gol nell’ultima gara del girone d’andata.
La condizione delle due squadre: uno scontro alla pari
Anche se la classifica vede il Trebisacce al primo posto, nulla può essere ancora pronosticato. Il Digiesse si è mostrato, in questa prima metà di stagione, molto determinato e capace di essere un avversario tosto da affrontare. Più volte sono arrivate partite da oltre quattro gol per i biancorossi, dimostrando a pieno la temibilità del loro reparto d’attacco. Alla sconfitta con il Soriano Fabrizia, il Digiesse ha risposto in modo deciso, imponendosi per 7-2 nella gara interna contro la Palmese.
Le due squadre sono entrambe originarie della provincia di Cosenza, la loro rivalità – oltre che da questioni di classifica – è anche data da territorio e tradizione. Uno scontro acceso che potrebbe prolungarsi fino al termine della stagione, tra due società che lotteranno fino alla fine. I due club condividono un dato: 11 reti subite fino ad ora, entrambe seconde miglior difese del girone. Solidità difensiva che sarà fondamentale nella seconda parte di campionato, in una sfida che fino ad adesso sembrava puramente sul piano offensivo.

Le partite della prossima giornata
Digiesse – Gioiese e Bocale – Trebisacce sono sicuramente le partite più interessanti della prossima giornata, la quale andrà in scena domenica 11 gennaio. Le due rivali devono continuare il loro percorso in modo positivo, per non concedere punti chiave in ottica promozione.
Tra le altre partite di rilievo possiamo trovare Virtus Rosarno – Paolana e Stilo Monasterace – Soriano Fabrizia. La terza e la quarta si trovano ad affrontare in casa la decima e l’undicesima, rivelando un turno molto importante anche per la zona playoff.
