20 Dicembre 2023

Seconda Categoria, 1300 spettatori per il derby di Poggiardo

Domenica 17 dicembre è andato in scena il derby di Seconda Categoria della città di Poggiardo, in provincia di Lecce: presenti circa 1300 spettatori

Poggiardo è un comune di poco più 6 mila abitanti in provincia di Lecce. Domenica 17 dicembre 2023 qui si è scritta una bella pagina di calcio cittadino. Circa 1300 spettatori, infatti, hanno popolato la tribuna dello stadio “De Santis” per il derby di Seconda Categoria tra il Vaste e il Città di Poggiardo. Oltre un quarto della popolazione totale, dunque, era presente per assistere a questo match, come ci racconta il consigliere comunale delegato allo sport Raffaele Dongiovanni.

RG Ticino Carobbio Poggiardo

Il derby di Poggiardo, Dongiovanni: “Una grande emozione vedere lo stadio pieno di gente”

Il risultato finale è stato di 2-2, ma a vincere sono stati i tifosi presenti sugli spalti. “Credo che sia un record o forse un sogno – ci spiega il consigliere comunale Dongiovanni -, visto e considerato che tanta gente non riesci a trovarla nemmeno nei campi di Eccellenza o Serie D in Puglia. Ha vinto l’intero popolo di Poggiardo, accorso al ‘De Santis’ per assistere alla partita e gioire, al di là del risultato. Dal mio punto di vista, è stata un’emozione vedere lo stadio pieno di gente“.

Per la cronaca, per il Città di Poggiardo ha segnato una doppietta Fracasso. Per il Vaste Poggiardo ’91, invece, sono andati a segno Villani e Palma. L‘Us Città di Poggiardo, tra l’altro, ha militato in Serie D negli anni ’60 e ’70 e sogna di tornare ai fasti di quel tempo, dopo essere ripartita dalla Terza Categoria la passata stagione.

serie d risultati Poggiardo

La classifica delle due squadre

La classifica del girone C di Seconda Categoria Puglia, infatti, vede proprio i biancorossi al secondo posto con 27 punti, a 4 lunghezze dalla capolista Squinzano. Tra l’altro è l’unica squadra imbattuta nel girone. La Vaste Poggiardo ’91, invece, è ottava a 17 punti. Prima del pareggio contro i “cugini”, veniva da una sconfitta per 3-2 contro il Presicce, mentre la giornata precedente aveva vinto 4-1 contro il Gioventù Muro.

Poggiardo

Il derby di ritorno Us Città di Poggiardo-Vaste Poggiardo ’91 si giocherà nell’ultima giornata di campionato il 28 aprile 2024. Potrebbe essere una partita decisiva per le ambizioni play-off e promozione di entrambe le squadre. Che intanto si godono il successo di pubblico della stracittadina d’andata.