26 Dicembre 2021

Scamacca, Frattesi e quei ricordi del dg dell’Atletico Morena

Un tuffo nel passato per Emiliano Leva, direttore dell'Atletico Morena. Intervista a cura della Gazzetta Regionale.

Gianluca Scamacca e Davide Frattesi, due gioielli per il presente ed il futuro della nostra Nazionale. Tesori di proprietà Sassuolo e, già da tempo, al centro di numerose voci di mercato parecchio ambiziose. I due giovani talenti sono tra i calciatori del momento ed i neroverdi faranno il possibile per trattenerli ancora il giusto.

Sicuramente il loro alto rendimento avrà sorpreso qualcuno, non certo però Emiliano Leva, attuale direttore generale dell’Atletico Morena (club di Promozione). Leva infatti, ha allenato entrambi i ragazzi tra il 2009 ed il 2012, dunque li conosce abbastanza bene. Per l’occasione, ha concesso un’intervista ai colleghi della Gazzetta Regionale, di cui riportiamo qualche breve estratto.

“Sono due persone meravigliose, Frattesi…”

Come detto in precedenza, Gianluca Scamacca e Davide Frattesi sono stati allenati da Emiliano Leva tra il 2009 ed il 2012, in una fase abbastanza delicata dei due ragazzi, al tempo poco più che bambini.

“Fin da bambini erano due ragazzi molto composti, con la testa sulle spalle “- spiega Leva. Successivamente, il dirigente parla di caratteristiche tecniche dei due, già abbastanza delineate al tempo: “Erano tra i migliori per la fascia dei ’99, abbiamo vinto diversi tornei con la Lazio. Per la quantità messa in campo, Frattesi spiccava tra tutti – racconta Emiliano Leva – mentre Gianluca era già un elemento capace di sovrastare gli avversari, nessuno gli teneva testa.”

“I giocatori veri si vedono da bambini”

Alla domanda su cosa impressiona vedendo Scamacca e Frattesi oggi, Leva non ha dubbi: “Nulla, i giocatori veri si vedono fin da bambini. Realizzano gol o giocate identiche rispetto a dieci anni fa..”

Infine, la chiusura del dirigente è rivolta al futuro dei due ragazzi: “Entrambi hanno raggiunto un livello alto, Scamacca già nel giro della Nazionale maggiore. Credo che questa sarà una stagione da trampolino di lancio, a breve squadre molto importanti potrebbero presentarsi..”

A cura di Marco Cavallaro