8 Gennaio 2023

Savoia, non c’è pace per Emanuele Filiberto: si dimette l’allenatore

Il Savoia, nonostante la vittoria nell'ultimo turno di campionato e una semifinale di coppa da giocare, saluta il suo allenatore

Nell’ultimo turno di campionato, contro il Montecalcio ultimo in classifica nel girone A di Eccellenza campana, il Savoia ha ritrovato il successo. Gara finita 3-2 grazie alle reti di Di Dato, Guarro e Balzano. Anche l’arrivo di questo risultato positivo, però, non ha colmato le divergenze tra la nuova società capitanata dal principe Emanuele Filiberto e l’allenatore Antonio De Stefano. Quest’ultimo, infatti, a margine del match ha comunque rassegnato le sue dimissioni.

Savoia Emanuele Filiberto

Nonostante queste divergenza, la nuova proprietà ha provato a conciliare i suoi interessi con quelli dell’allenatore uscente per il bene della squadra. Savoia, attualmente, in lotta per la salvezza e, più strettamente, per uscire dalla zona play-out. Non c’è stato nulla da fare: nonostante i tentativi di riconciliazione, Antonio De Stefano ha deciso di lasciare comunque il suo incarico, come raccontato in una nota ufficiale.

Savoia, De Stefano non sarà più l’allenatore

“Il Savoia comunica che, a margine della partita disputata contro il Montecalcio sabato 7 gennaio, il Signor Antonio De Stefano ha rassegnato le dimissioni da responsabile tecnico. Mister De Stefano nell’ultimo periodo si è sentito sotto pressione a seguito della mancata condivisione da parte della società di talune scelte tecniche. Dal suo canto la società reputa costruttivo un sano confronto con il proprio tecnico, fermo restando la paternità delle scelte che rimane unicamente di competenza dell’allenatore.

“Si tiene a ribadire che la società ha riposto incondizionata fiducia nel proprio allenatore, fermo restando la propria posizione, anche perché ritiene questa sua decisione giungere in un particolare momento della stagione che vede la squadra giocarsi l’accesso alla finale di Coppa Italia regionale, obiettivo di rilevante importanza per l’intera stagione sportiva. Ciò nonostante, mister De Stefano ha declinato ogni tentativo di conciliazione, confermando le proprie dimissioni. Il Savoia ringrazia il signor De Stefano per il lavoro svolto, augurandogli le migliori future fortune sportive”.

Savoia De Stefano
Pagina Facebook Savoia

Attualmente, nel girone A di Eccellenza Campania, il Savoia occupa il 13° posto (su 18). In pratica, l’ultima posizione prima dell’uscita dalla zona play-out, che il club di Torre Annunziata intende assolutamente evitare. In Coppa Italia Eccellenza, invece, il Savoia è arrivato a giocarsi la semifinale con l’Acerrana (che ha vinto 2-1 in casa il match d’andata). C’è ancora, quindi, la speranza di accedere alla finale, dove si affronterà la vincitrice di San Marzano-Pomigliano (3-0 per i rossoblù all’andata).