De Sagastizabal, il gigante di La Plata che sta trascinando il Real Forio verso il sogno Serie D
Credits: Real Forio
Con 14 gol già realizzati, il centravanti argentino Santiago De Sagastizabal sta trascinando il Real Forio nel girone A di Eccellenza campana.
Da nord a sud, i campionati dilettantistici stanno entrando nel vivo della stagione. Tra conferme, sorprese e nuove pretendenti, una costante non manca mai: i bomber di razza, quelli capaci di trascinare la propria squadra a suon di gol.
Nel girone A dell’Eccellenza campana, dopo tredici giornate, al comando c’è il Real Forio di Carlo Sanchez. Trentaquattro punti in classifica – frutto di un ottimo avvio di stagione – e una certezza assoluta là davanti: un attaccante argentino che sta dominando del campionato.
Ancora una volta si rinnova quel legame quasi mistico tra Napoli e l’Argentina, due terre lontane ma affini per calore, passione e un’idea di calcio che sembra scorrere nelle vene. È forse anche grazie a questo filo invisibile che Santiago De Sagastizabal si sta prendendo di forza l’Eccellenza campana, uno dei gironi più competitivi dell’intero panorama dilettantistico.
Dalla sua La Plata fino a Ischia, passando per Corea e Puglia, il centravanti ha già messo insieme 14 gol, diventando il terminale perfetto del 4-3-3 di Sanchez e trascinando il Real Forio verso il sogno Serie D. Per capire meglio la sua incidenza, basta un dato: il secondo nella classifica marcatori, Pasquale Evacuo del Santa Maria la Carità, è fermo a quota 8. L’argentino, quindi, ha quasi doppiato il suo diretto inseguitore.

De Sagastizabal trascina il Real Forio, la sua carriera
Con i suoi 192 centimetri, De Sagastizabal è sbarcato sull’isola dopo essere stato protagonista assoluto all’Heraclea nel corso della passata stagione, con cui ha vinto il girone B di Eccellenza campana e realizzato 19 reti complessive tra prima e seconda parte di stagione. Prima ancora aveva vestito le maglie di Manduria e Barletta. La sua carriera italiana lo ha visto protagonista anche in Serie D, con Cenaia, Aglianese e Salsomaggiore, mentre in Eccellenza ha lasciato tracce in piazze importanti come Pavia, Anconitana, Felino e Terni.
Non mancano nemmeno esperienze internazionali: due campionati di Serie B, uno in patria con il Brown e uno in Corea del Sud con l’Ansan Greeners. Ora, all’ombra del Torrione, De Sagastizabal è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. L’obiettivo è chiaro: centrare la seconda promozione consecutiva in Serie D e, questa volta, magari restarci.
