Dalla Terza Categoria all’Eccellenza: il cammino ‘albanese’ del San Giorgio Piana
Nel Girone A di Promozione siciliana si è scritta da poco una pagina importante di storia calcistica e non solo. Parliamo del San Giorgio Piana, squadra della cittadina di Piana Degli Albanesi. Il centro abitato, che si trova nell’hinterland di Palermo, conta poco più di 5000 abitanti ed è il più grande stanziamento arbëresh, dove da secoli risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d’Italia.
La squadra, che ha come simbolo l’aquila bicipite, è nata nel 2014 ed ha impiegato 10 anni per raggiungere il campionato di Promozione, partendo dalla Terza Categoria. Il risultato già importante è diventato storico al termine della venticinquesima giornata, quando, grazie al pareggio per 0-0 maturato contro il Bagheria, il San Giorgio Piana ha vinto matematicamente il campionato ed ha raggiunto l’Eccellenza.
San Giorgio Piana, i numeri di una stagione straordinaria
55 punti raggiunti grazie a 16 vittorie, 7 pareggi, 2 sole sconfitte. Il risultato? Il primato solitario. Questo lo score dell’esordio in Promozione del San Giorgio Piana, guidato da Filippo Chinnici e trascinato dai 14 gol di Jack Serio. Un sogno reso possibile dal presidente albanese Evis Troka, che da 20 anni vive in Sicilia e che, nel 2020, ha deciso di investire sulla società rossonera.
“Vivo a Piana Degli Albanesi da venti anni. Qui ho anche sviluppato le mie aziende nel settore del arredamento. Come appassionato di calcio ho sposato il progetto San Giorgio cinque anni fa.
I fattori principali che mi hanno spinto ad investire sono quello stemma e quei colori che portiamo sul petto, l’aquila a due teste che è il simbolo e la bandiera dell’Albania, che io ho cucito sul mio petto”.
Un mix di amore per l’Albania e il calcio, questo quello che ha stregato il presidente italo-albanese e lo ha spinto a credere in una società giovanissima, con al seguito un buon numero di tifosi.
“Questa società è nata solamente dieci anni fa ma in realtà è molto seguita da tutta la comunità e dai nostri splendidi tifosi che non hanno mollato un centimetro. Sono stati e sono la nostra forza”.
Il presidente albanese Troka: “Il sogno continua”
Troka ha prelevato il San Giorgio in Prima Categoria, ha raggiunto in due anni la Promozione e nella stagione attuale ha portato a termine l’obiettivo di inizio anno, raggiungere l’Eccellenza. Mirati e di categoria erano stati i colpi del mercato del ds Francesco Tantillo che ha portato a Piana degli Albanesi Serio, Carioto, Tarantino, Giovenco e Amaya, tra gli altri.
“La stagione era stata programmata per fare il salto di categoria sin dall’inizio. Il campionato lo abbiamo vinto già prima, fuori campo, con la nostra organizzazione quasi perfetta, partendo da i miei collaboratori, soci, dirigenti, il ds, lo staff tecnico, i calciatori che voglio ringraziare. Ma la nostra vera arma vincente è stata lui, Filippo Chinnici. Con la sua passione straordinaria ha fatto la differenza”.
Una squadra che non smette mai di stupire e che non si pone alcun limite. Il sogno è quello di diventare un punto di riferimento calcistico assoluto per tutti gli italo-albanesi.
“Gli obiettivi futuri sono tanti ma quello principale ed il più importante è solo uno: far diventare il San Giorgio Piana la squadra di riferimento per tutti gli albanesi, investitori, imprenditori che vivono in Italia e in tutto il mondo, militando nel calcio siciliano e un giorno, chissà, in qualche categoria maggiore.
Il sogno continua…”.
A cura di Fausto Signorelli