Home » La Puteolana è promossa in Serie D: battuto l’Angri ai rigori

La Puteolana è promossa in Serie D: battuto l’Angri ai rigori

La Puteolana la spunta ai rigori nel triangolare per la promozione in Serie D e raggiunge la Palmese, promossa nel massimo campionato dilettantistico la scorsa settimana. Con l’Angri – che andrà a fare gli spareggi nazionali – è stata una vera lotta dal primo all’ultimo minuto. Alla fine però la formazione locale risulta essere quella più fredda dagli undici metri, sbagliando di meno e regalandosi di conseguenza la promozione. Festa grande a Pozzuoli: la città ritrova la D a distanza di un solo anno dopo la retrocessione amara nell’annata 2020/2021.

Il regolamento del triangolare di Eccellenza

A decretare chi sarebbe andato direttamente in Serie D è stato un triangolare tra le tre prime della classe degli altrettanti gironi di Eccellenza campana. Le formazioni in lizza erano Puteolana, Angri e Palmese. Il regolamento prevede che le prime due sarebbero state promosse di diritto, mentre la terza sarebbe andata agli spareggi nazionali. Invece, in caso di parità di punti conseguiti da due o anche tutte le tre società, al termine delle gare del triangolare, la vincitrice sarà determinata tenendo conto, di tre requisiti.

In successione ci sono:

  • la classifica avulsa;
  • la differenza tra le reti realizzate e le reti subite (escludendo quelle realizzate ai tiri di rigore);
  • il maggior numero di reti realizzate.
Puteolana
Fonte foto: Puteolana

Il racconto del match tra Puteolana e Angri

La partita era ovviamente decisiva sia per la Puteolana che per l’Angri e la tensione si è avvertita fin dalle prime battute dell’incontro. Le squadre hanno provato a pungersi a vicenda, tant’è vero che non c’è stato un attimo di respiro. Alla fine però tra imprecisione nelle conclusioni e gli interventi cruciali di entrambi i portieri, il match si è deciso ai calci di rigore, dove contava mantenere calma e sangue freddo.

Fonte foto: Gino Conte

Ad aprire la serie di rigori è stata la Puteolana, a segno con Amelio. Dopo ben quattro tentativi, a fallire per prima è proprio la squadra allenata da Marra, con Fibiano che si è lasciato ipnotizzare dal portiere. Successivamente, a sbagliare è ancora la Puteolana con Evacuo. Quando sembrava ormai tutto apparecchiato per la festa in casa Angri, ecco che è salito in cattedra l’estremo difensore dei granata, parando ben due penalty. Alla fine il risultato sarà di 4-3 in favore della Puteolana.