Nuova Spinazzola-Taranto, divieto di trasferta per i tifosi ospiti

Arriva la decisione da parte del Prefetto della provincia di Bari in merito alla gara tra Nuova Spinazzola e Taranto.
La gara tra Nuova Spinazzola e Taranto si giocherà senza la presenza dei tifosi ospiti. La decisione, secondo quanto comunicato dalla stessa società di casa, è arrivata direttamente dalla Prefetto della provincia di Bari:
“Con rammarico comunichiamo la decisione del divieto di accesso e quindi vendita di biglietti per la gara di domani pomeriggio al comunale Coppi di Ruvo, ai residenti nella provincia di Taranto da parte del Prefetto della provincia di Bari .
Tale a dire che domani sugli spalti del comunale di Ruvo ad assistere alla gara Spinazzola-Taranto potranno accedere solo tifosi locali (residenti nelle provincia di Bari e della Bat o Fg-Br.Le).
Peccato davvero. Sarebbe stato davvero bello usufruire di una cornice importante come quella della tifoseria tarantina”. Di seguito il dispositivo completo.
Nuova Spinazzola-Taranto vietata ai tifosi ospiti: il comunicato
Il dispositivo: “PREMESSO che il giorno 04 settembre 2025, è in programma presso il Campo Comunale “Fausto Coppi” in Ruvo di Puglia (BA) l’incontro di calcio tra le squadre NUOVA SPINAZZOLA – TARANTO F.C. 1927. valevole per il Campionato Regionale di Eccellenza – 2025/2026*; VISTA la nota Cat.A.4/Gab./2025 in data 30/08/2025, con la quale il Questore di Bari ha evidenziato che per l’incontro in argomento, pur non segnalandosi tra le opposte tifoserie rivalità o episodi di turbativa dell’ordine pubblico, la gara è connotata da profili di rischio derivanti dall’accesa rivalità tra le tifoserie barese e tarantina. Infatti, già a far data dal 20 gennaio 2019 si sono verificati disordini, anche lungo le arterie stradali percorse in occasione della movimentazione delle rispettive tifoserie in trasferta, nonché tafferugli nel corso di precedenti incontri di calcio delle squadre delle due province;
VISTA la nota Cat.A.4/Gab./2025 sopracitata con la quale il Questore di Bari ha altresi fatto presente che da attività informativa è emersa la volontà della tifoseria organizzata barese di approfittare della presenza di ultras tarantini in questa area metropolitana per poter rispondere alle aggressioni subite; CONSIDERATO inoltre che il Questore di Bari con la nota di cui sopra ha evidenziato che il Campo Sportivo sede di gara presenta evidenti carenze strutturali, con un’unica gradinata della capienza di 700 persone, privo di strutture di separazione tra le opposte tifoserie”.

La decisione
La decisione finale: “Al fine di evitare che anche in occasione della gara in questione si possano verificare le medesime turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha richiesto di valutare per l’incontro di calcio in questione la possibilità di adottare la seguente prescrizione: “divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto”; RITENUTO di aderire alla suddetta proposta, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica; VISTO l’art.2 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18 giugno 1931, n.773; alla Società “NUOVA SPINAZZOLA”, per le motivazioni indicate in premessa in occasione dell’incontro di calcio tra le squadre NUOVA SPINAZZOLA – TARANTO F.C. 1927″, in programma presso il Campo Comunale “Fausto Coppi” di Ruvo di Puglia (BA) in data 04/09/2025, l’attuazione della seguente prescrizione:
• divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto. La Questura di Bari è incaricata della notifica del presente provvedimento. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso gerarchico al Ministero dell’Interno ovvero ricorso giurisdizionale al TAR rispettivamente nei termini di 30 e 60 giorni dalla notifica”.