Mondo Dilettanti

Nibbiano & Valtidone, alla ricerca di riscatto inseguendo la promozione in Serie D

Dopo la promozione sfumata nel finale di stagione dello scorso anno, il Nibbiano & Valtidone guida la classifica e ha fissato l’obiettivo

Nel girone A del campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna, il Nibbiano & Valtidone guida la classifica da imbattuto con quarantatré punti, frutto di tredici vittorie e quattro pareggi, ma con sole due lunghezze di vantaggio sulla Vianese, che è ancora in scia dei piacentini.

La squadra guidata da Luca Rastelli è alla ricerca di riscatto dopo la clamorosa beffa della passata stagione, in cui la promozione in Serie D sembrava a un passo ed è sfumata proprio al fotofinish, con i biancoblu che hanno dovuto cedere davanti alla Correggese.

Questi ultimi sono arrivati all’ultimo turno primi a pari punti con il Nibbiano & Valtidone e la trentaquattresima giornata prevedeva proprio lo scontro diretto tra le due, in casa dei piacentini, i quali sono andati in vantaggio, ma il gol allo scadere di Siligardi ha rimandato il verdetto allo spareggio in campo neutro.

Anche in quel caso i biancoblu hanno trovato il primo gol, in avvio, ma nella ripresa i biancorossi hanno conquistato la D, ribaltando il match. Doppio colpo tremendo per i piacentini, che, nella gara del playoff di girone contro la Vianese, hanno rimediato una sconfitta casalinga e hanno chiuso il loro cammino. Quest’anno, però, la squadra di Rastelli vuole prendersi ciò che ha lasciato per strada a maggio scorso.

La stagione del Nibbiano & Valtidone

I biancoblu hanno condotto fino a questo momento un campionato quasi perfetto, terminando da imbattuti il girone d’andata, in cui non hanno trovato i tre punti solo in quattro match e anche nella fase regionale della Coppa Italia sono andati avanti, arrivando fino in semifinale, in programma il 14 gennaio contro il Mezzolara.

Il Nibbiano & Valtidone vanta anche il miglior attacco del girone, con trentasei reti realizzate, e la miglior difesa, con sole tre reti incassate. Numeri importanti, che, se confermati, potrebbero regalare a Rastelli e ai suoi ragazzi la prima promozione in Serie D della loro storia, a dieci anni dalla fusione tra il Nibbiano e il Valtidone, le due società che hanno dato vita a questo club.

Credits: ASD Nibbiano & Valtidone

Sulle spalle di Domenico Grasso

Dei trentasei gol messi a segno dal Nibbiano & Valtidone, dieci portano la firma di Domenico Grasso, centravanti classe 1993 al quarto anno con la maglia biancoblu, con cui ha già realizzato ben settantaquattro reti.

L’ex Oltrepò condivide la testa della classifica marcatori del girone con Bertetti, in un bel testa a testa che continuerà probabilmente fino alla fine. Il classe ’93 ha trascorso tutta la sua carriera finora nei campionati dilettantistici regionali, dunque, con i suoi gol, vuole regalare a se stesso e alla squadra il primo anno in Serie D.

Published by
Gabriele Mafrica