Home » Dal dilettantismo italiano alle nazionali africane: il sogno di Ramos, Bangal e dei fratelli Tchaouna

Dal dilettantismo italiano alle nazionali africane: il sogno di Ramos, Bangal e dei fratelli Tchaouna

giocatori nazionali africane: Ramos, Bangal, Tchaouna

Dalla Serie D e dall’Eccellenza italiane parte il sogno di quattro calciatori che sono stati convocati dalle loro nazionali africane

I campionati di Serie A e Serie B italiani sono fermi in questo fine settimana perché si disputano le partite delle nazionali e quindi i calciatori sono impegnati in giro per il mondo con le rispettive selezioni.

Nel continente africano sono arrivati anche quattro calciatori che militano in squadre italiane ma che – a differenza dei giocatori affermati delle prime categorie – indossano divise di società dilettantistiche.

Non capita di certo con frequenza che dei giocatori di Serie D o di Eccellenza finiscano per essere convocati in nazionale ma questo bel riconoscimento è arrivato per Adjakson Ramos, Faisal Bangal e per i due fratelli gemelli Tchaouna (Franck e Franky).

Tutti e quattro giocano in Serie D o in Eccellenza italiana ma per questo fine settimana dovranno indossare rispettivamente le divise di Sao Tome e Principe, Mozambico e Ciad per giocare le gare delle qualificazioni alla Coppa d’Africa anche contro avversari certamente più forti e blasonati.

Adjakson Ramos e Faisal Bangal alla volta delle nazionali africane

La storia forse più sorprendente è quella di Adjakson Ramos che gioca come mediano o difensore centrale nel Novoli, formazione di Eccellenza pugliese. Il classe 2002 ha giocato nei dilettanti anche con Gioiosa e Formia mentre prima militava in Portogallo. In questa sosta del campionato di Serie A e B con il suo Sao Tome e Principe ha sfidato la Guinea Equatoriale (dove milita anche Saul Coco del Torino) entrando in campo per l’ultima mezz’ora di gara mentre martedì 9 giocherà sul campo della Namibia.

È entrato nel secondo tempo con la sua Nazionale anche Faisal Bangal, attaccante che gioca nel girone C di Serie D con la divisa del Mestre. Il centravanti classe 1995 – prodotto del vivaio dell’Atalanta – ha provato a dare una mano ai suoi compagni del Mozambico entrando dalla panchina ma è arrivata una brutto sconfitta per 4-0 sul campo dell’Uganda. Per lui non si tratta però di una novità prendere parte alla rosa del Mozambico visto che ha gioito per la prima chiamata dal suo CT nel 2016 tra Coppa d’Africa e amichevoli: nel 2023 ha segnato anche un gol contro la Nigeria.

Tchaouna Enna interna, gemelli
Credits: Enna calcio

I fratelli Tchaouna alla prima chiamata con il Ciad: l’Enna si congratula

Per Franck e Franky Tchaouna è invece arrivato la prima chiamata nella nazionale maggiore del Ciad, si tratta dei fratelli minori del più noto Loum che lo scorso mese di luglio si è trasferito dalla Lazio al Burnley. L’Enna, formazione del girone I di Serie D, si è congratulata con i suoi due giocatori per questo importante traguardo raggiunto nella gara pareggiata 1-1 contro il Ghana, squadra molto importante dove sono presenti ad esempio Kudus del Tottenham e Inaki Williams dell’Athletic Bilbao.

L’attaccante Franck è entrato in campo per l’ultima mezz’ora di gioco mentre il centrocampista Franky è rimasto in panchina tutta la gara. Quest’ultimo avrà comunque modo di riprovarci lunedì visto che il Ciad sfiderà in trasferta il Madagascar sempre per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.