Montespertoli-Viareggio, caos e gara sospesa: il comunicato
Credits: pagina Facebook A.S.D. Montespertoli
Caos e tensione sugli spalti dopo il gol decisivo degli ospiti, intervengono le forze dell’ordine
Grande caos sugli spalti, che costringe alla sospensione della gara nel finale di Montespertoli-Viareggio, sfida valevole per la nona giornata di campionato del girone A di Eccellenza Toscana. Il match termina per 0-1 per la formazione bianconera.
Al “Molino del Ponte” si sono infatti registrati momenti di tensione, con comportamenti inadeguati che hanno costretto il direttore di gara a sospendere temporaneamente l’incontro per ristabilire la calma. È stato necessario anche l’intervento dei carabinieri per riportare la situazione sotto controllo.
Nelle ore successive al fischio finale, la società di casa, il Montespertoli, ha diffuso due comunicati ufficiali per chiarire la propria posizione e commentare gli spiacevoli episodi accaduti sugli spalti.
Il club gialloverde prende le distanze da ogni comportamento non conforme ai valori di correttezza e sportività che il club sostiene da sempre. La squadra ospite, d’altro canto, ha replicato subito.
Gara sospesa: il comunicato del Montespertoli
“È difficile trovare le parole per commentare una gara che, purtroppo, è finita nel modo peggiore” – esordisce il Montespertoli nella propria nota ufficiale – “Sul piano sportivo, il Montespertoli avrebbe meritato ampiamente i tre punti. Purtroppo, quanto accaduto dopo il gol del Viareggio ha rovinato tutto. Gli ospiti, sostengono dal club nella ricostruzione delle ore successive al triplice fischio, si sono resi protagonisti di un comportamento inqualificabile, con momenti di tensione che hanno richiesto addirittura l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma”.
E continua: “Un epilogo che nulla ha a che vedere con i valori dello sport e che lascia un’amara sensazione a chi ama il calcio vero, quello giocato sul campo. Un comportamento incivile da parte dei tifosi viareggini da condannare sicuramente”. Nella mattinata di oggi, 30 ottobre, il club aggiunge: “In collaborazione con i Carabinieri di Montespertoli, si ricercano video o foto relativi ai fatti accaduti ieri durante la partita Montespertoli-Viareggio. Chiunque fosse in possesso di materiale utile alle indagini è invitato a inviarlo (…). Il vostro aiuto è fondamentale. Grazie a tutti per la collaborazione”.

Gara sospesa: la replica del Viareggio
Arriva subito la risposta del club bianconero: “La Società Viareggio Calcio MPSC condanna fermamente e prende le distanze da ogni forma di violenza, in quanto contraria ai principi fondamentali e ai valori che la Società vuole trasmettere e che il gioco del calcio deve promuovere. In merito ai fatti accaduti nella giornata di ieri, la Società auspica l’intervento delle Autorità competenti affinché vengano accertate con chiarezza le dinamiche e le responsabilità“.
