18 Febbraio 2022

I calciatori della Nuova Zorlesco in campo con i caratteri di Anna Vives

Un font che comprende 126 caratteri sia in forma scritta che digitale

Una bellissima iniziativa da parte della Nuova Zorlesco, società lombarda in provincia di Lodi militante nel campionato di Seconda Categoria.

Quelli apparsi sulle casacche dei calciatori sono numeri speciali con carattere altrettanto speciale. Infatti il font utilizzato è uno dei 126 caratteri di Anna Vives, una giovane ragazza affetta da sindrome di down che, insieme a suo fratello e alla Fundacion Itinerarium, ha instaurato una vera e propria serie di caratteri prima scritti e poi diventati anche digitali: son caratteri che corrispondono all’alfabeto latino e ad accenti vari.

Ad utilizzare questa nuova forma di carattere è stata proprio la squadra Juniores della Nuova Zorlesco, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di uguaglianza e supporto totale affinché non ci siano più distinzioni.

Tra le altre cose, questa tipografia di carattere è stata utilizzata anche dal Barcellona qualche anno fa attraverso caratteri simili sulle maglie della prima squadra.

Gabriele Bucchi, copresidente e allenatore della squadra, ha un figlio autistico di 8 anni e anche per questo motivo ha proposto questo tipo di front per le maglie. I numeri son diversi rispetto a quelli che si vedono sulle altre divise, ma la comprensione e la visibilità è perfetta e hanno anche un sapore di modernizzazione, di un passo verso un qualcosa di diverso e soprattutto solidale.