9 Marzo 2022

Gigi Buffon ricorda Guido Raspantini: il messaggio alla società di seconda categoria – VIDEO

Tramite un messaggio video, il numero uno del Parma, Gigi Buffon ha ricordato Guido Raspantini, giovane salernitano, morto nel marzo del 2013.

Ci sono tanti modi di dimostrare il vero valore di un’amicizia. Dalla provincia di Salerno, precisamente da Roccapiemonte, un paesino del Agro Nocerino Sarnese arriva la storia di Guido Raspantini e dei suoi amici. Un ragazzo morto prematuramente nove anni fa: oggi anche Buffon ha voluto ricordarlo.

NEL RICORDO DI GUIDO

Esattamente nove anni fa, in seguito a un malore durante una partita di calcetto, il ventenne Guido Raspantini perse improvvisamente la vita. Il giovane rocchese era appassionato di calcio e oltre a seguire la squadra locale della Rocchese e il Napoli, allenava anche i ragazzi dell’oratorio. Un evento che creò forte sgomento nel piccolo paese rocchese dove Guido era ben voluto da tutti. Nonostante siano passati nove anni, il ricordo di Guido è ancora vivido anche grazie ai suoi familiari e i suoi amici che gli rendono onore attraverso la sua più grande passione, il calcio.

Negli anni, oltre all’intitolazione di un campetto di calcio a 5, è nata anche una squadra in suo onore.

“La costituzione dell’associazione nasce da un’idea ben precisa: quella di ricordare Guido, giovane ragazzo di Roccapiemonte, attraverso il calcio e di onorare la sua memoria mettendoci la stessa passione, lo stesso impegno e lo stesso amore che lui metteva in questo sport. L’obiettivo primario è quello di divertirci e di far si che tra noi resti un’amicizia forte, in modo che anche a distanza di anni, lontano dai campi di calcio, possa resistere.”

L’ASD Guido Cuore di Rocca è una realtà che milita in Seconda Categoria nel girone G. In questa stagione, la formazione rocchese si trova nelle parti alte della classifica e punta ad un piazzamento play-off. Ma mai come in questo caso, l’aspetto agonistico viene messo in secondo piano.

Foto: ASD Guido Cuore di Rocca

L’OFFERTA A BUFFON

Gli ultimi anni non sono stati facili per il mondo dilettantistico, con le categorie minori che sono state ferme per ben due stagioni. Tra le squadre rimaste in sospeso a causa della pandemia c’è anche il Guido Cuore di Rocca che in questa stagione ha ripreso l’attività agonistica. E per la ripresa del campionato, la formazione rocchese voleva ricominciare con il botto… con un campione del Mondo tra i pali. A maggio 2021, Gianluigi Buffon annunciava il suo (secondo) addio alla Juventus. L’ex numero uno della Nazionale ha ricevuto tante offerte sia dall’Italia che dall’estero. Anche il Guido Cuore di Rocca ha cercato di “strappare” il forte portiere alla concorrenza tramite un messaggio in Direct. Alla fine, la scelta di Buffon è ricaduta sul Parma con il quale recentemente ha prolungato il contratto fino al 2024, ma chissà se un giorno non troveremo il Campione del Mondo nei campi polverosi della seconda categoria.

IL MESSAGGIO DEL CAMPIONE DEL MONDO

Oggi è l’anniversario della morte di Guido, nove anni che i suoi amici e i suoi familiari si chiedono ancora il perchè di questa improvvisa scomparsa. Oggi a Roccapiemonte non è un giorno qualsiasi. A ricordare il ventenne salernitano è intervenuto anche “l’acquisto mancato”, il campione del mondo, il numero uno del Parma Gianluigi Buffon che tramite un messaggio video ha ricordato Guido e mandato un saluto a tutta l’associazione.

Una storia di calcio e di amicizia, sempre nel ricordo di Guido Raspantini.

A cura di Luigi Monti