4 Marzo 2022

Gambettola, scelto Marco Bernacci come nuovo allenatore

Marco Bernacci, ex attaccante di Bologna e Torino, è il nuovo allenatore del Gambettola

Il nuovo percorso tecnico-tattico del Gambettola ripartirà sotto il segno di Marco Bernacci. La società emiliana ha deciso di scegliere lui come successore di Federico Freschi sulla panchina, e sarà già un esordio importante visto che domenica affronterà la capolista Torconca Cattolica, prima con 37 punti nel Girone F di Promozione, campionato che tra le altre cose vede il Gambettola al terzo posto con 30 punti.

La carriera dell’attaccante

La carriera di Marco Bernacci è piuttosto importante: attaccante classe 1983 cresciuto nelle giovanili del Cesena, fa il suo esordio con i bianconeri in Serie C1 nel 2001 restandoci fino al 2006 totalizzando 115 presenze e 26 gol. Poi Mantova e Ascoli, compagine dove riuscirà a mettersi in luce visti i suoi 16 gol che gli varranno la chiamata del Bologna. In rossoblù fatica inizialmente a trovare spazio perché è chiuso da Di Vaio e Marazzina, ma con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic in panchina inizialmente riesce a ritagliarsi un ruolo da titolare e riesce a segnare il primo gol in Serie A nel 5-2 al Torino del 14 dicembre 2008 su calcio di rigore. Ma le difficoltà per l’attaccante, purtroppo, sono tutte dietro l’angolo; l’arrivo di Pablo Daniel Osvaldo e alcune prestazioni non del tutto brillanti l’hanno spinto ai margini della rosa.

Poi il ritorno ad Ascoli dove fece piuttosto bene tornando anche a totalizzare un buon bottino di reti (15). Nella stagione successiva va a Torino, ma il 26 agosto, giorno successivo all’esordio in maglia granata nella prima partita di campionato contro il Varese persa 2-1, per motivi personali, si ritira temporaneamente dal calcio giocato, rimanendo sempre sotto contratto con i piemontesi.

Tornerà a giocare nel 2011 al Modena, ma anche lì l’esperienza durò poco così come a Livorno. Tra Bellaria, Forlì, Ribelle e Tre Fiori ritrova continuità, per poi retrocedere ulteriormente nelle categorie inferiori per chiudere definitivamente la carriera e iniziare la sua nuova avventura in panchina con il Gambettola.