17 Aprile 2022

Eccellenza Lombardia, la Varesina è promossa in Serie D

La Varesina è la seconda promossa in Serie D dall'Eccellenza lombarda dopo il Lumezzane, aggiudicandosi il girone A

Varesina calcio

La Varesina è promossa in Serie D. La squadra di Venegono Superiore, militante nel girone A di Eccellenza Lombardia, ha ottenuto la promozione con due giornate d’anticipo, grazie alla vittoria per 5-0 sul Settimo Milanese. 

La vittoria decisiva

Dopo l’1-0 nel primo tempo segnato da Tripoli, nella ripresa la compagine della provincia di Varese ha dilagato, con le reti di Poesio, Deodato, Bernardi ed EssanIl vantaggio sulla Castanese seconda è rimasto di sette punti, così la squadra allenata da Marco Spilli ha festeggiato il ritorno in Serie D dopo quattro stagioni. 

Il campionato del Varesina

In stagione, la Varesina in 28 partite ha totalizzato 19 vittorie, 8 pareggi ed una sola sconfitta, arrivata fuori casa, con la miglior difesa del girone con soli 19 gol subiti. Il miglior marcatore della squadra è Claudio Poesio, autore di 14 reti in campionato.

Lombardia regina della Serie D

Salgono così a 26 le squadre della Lombardia in Serie D, più di qualsiasi altra regione d’Italia, al netto di eventuali promozioni, retrocessioni o ammissioni in sovrannumero. La Varesina raggiunge così le già presenti Fanfulla, Caratese, Crema, Ponte San Pietro, Olginatese, Virtus Ciserano Bergamo, Caronnese, Caravaggio, Legnano, Tritium, Vis Nova Giussano, Breno, Arconatese, Casatese, Desenzano Calvina, Franciacorta, Villa D’Almè, Busaporto, Castellanzese, Varese, Real Calepina, Alcione, Leon e Sangiuliano City. Nel computo c’è anche il Lumezzane, vincitore del girone C di Eccellenza. 

Esultanza Varesina

La lotta in Eccellenza B per il terzo pass

Nel girone B di Eccellenza lombarda sono in lotta per la promozione Sant’Angelo Lodigiano e Offanenghese, distanziate di soli tre punti a due giornate dalla fine del campionato. Ai play-off, invece, partecipano le seconde, le terze, le quarte e le quinte di ogni girone: le tre vincitrici degli scontri accedono alle semifinali della fase nazionale.

A cura di Giacomo Grasselli