Mondo Dilettanti

Trebisacce, i delfini si godono il primato trascinati da Nico Cruz

La neopromossa Trebisacce è in testa alla classifica del campionato di Eccellenza calabrese, anche grazie ai gol di Nico Cruz

Il Trebisacce è tornato a giocare in Eccellenza dopo cinque anni dall’ultima volta, in quel campionato del 2020, terminato con sei giornate d’anticipo a causa del Covid 19, in cui i delfini retrocessero vista l’ultima posizione occupata al momento della sospensione del campionato.

Il campionato di Promozione, però, non è stato il punto più basso toccato dai giallorossi in questi anni: nella stagione 2021/22, il Trebisacce perse i playout e scese in Prima Categoria, per poi vincerla e fare immediato ritorno in Promozione.

Dopo il quinto posto della stagione 2023/24, il Trebisacce, lo scorso anno, è riuscito a vincere il campionato e ha, dunque, ritrovato l’Eccellenza. L’avvio dei giallorossi in quest’annata non è stato dei migliori: le due sconfitte nelle prime due uscite hanno destato preoccupazione, scacciata via ben presto.

Dalla terza giornata in poi, infatti, i delfini non hanno mai perso, anzi hanno totalizzato undici vittorie e un pareggio che hanno permesso loro di centrare, nello scorso turno, il sorpasso sulla Digiesse PraiaTortora e di posizionarsi in vetta alla classifica, con due punti di vantaggio sugli alto tirrenici.

Trebisacce, nel segno di Nico Cruz

Il grande trascinatore del Trebisacce finora è l’attaccante spagnolo classe 2003 Nicolas Cruz Hess, meglio conosciuto come Nico Cruz, autore di quattordici gol in tredici partite e capocannoniere del campionato di Eccellenza calabrese.

Soprannominato “El Bombardero”, Cruz è arrivato in Italia quest’estate, dopo le esperienze in patria, grazie al gran lavoro del DS giallorosso Domenico Rugiano, che ci ha visto lungo e ha messo a diposizione dell’allenatore Serafino Malucchi un attaccante strutturato, ma, allo stesso tempo, dotato di buona rapidità e ottima tecnica.

Pagina Facebook Trebisacce

Il Trebisacce sogna il doppio salto

Il Trebisacce, prima della sosta natalizia, andrà sul campo del Castrovillari, ultimo in classifica, per chiudere il girone d’andata, una sfida sulla carta agevole, che potrebbe regalare un altro successo a Malucchi e ai suoi ragazzi, per mettere la ciliegina sulla torta a un 2025 straordinario.

Forti del primato in classifica, i delfini possono sognare in grande: dopo la promozione in Eccellenza di pochi mesi fa, sullo sfondo inizia a prospettarsi un doppio salto di categoria consecutivo, che vedrebbe i giallorossi tornare in Serie D a distanza di oltre quarant’anni dall’ultima volta.

Published by
Gabriele Mafrica