6 Febbraio 2023

Coppa Italia Dilettanti, il tabellone della fase finale

Il tabellone della fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti tra le squadre di Eccellenza

Coppa Italia Dilettanti, il tabellone della fase Nazionale – Ora si comincia a fare sul serio. Si sono giocate tutte le finali di Coppa Italia regionali 2022/2023 e tutte le vincitrici andranno a sfidare la migliore di ogni regione. Oggi, lunedì 6 febbraio, la LND infatti ha diramato tutti gli accoppiamenti e i tre triangolari.

Coppa Italia Dilettanti

Coppa Italia Dilettanti, le vincitrici delle finali regionali

In settimana, come detto in precedenza, si sono concluse tutte le finali regionali. Partendo dal nord, la vincitrice del Piemonte e Valle d’Aosta è l’Alba. In Liguria, nello specifico. già da diverse settimane si era disputata la finale e a vincere è stata l’Imperia. Passando al Veneto domina il Vigasio, mentre in Trentino la Lavis Trento. La Brian Lignano, inoltre, vince la finale regionale del Friuli Venezia Giulia, il Cast Brescia vince in Lombardia.

Passando alle regioni centrali, in Emilia Romagna si aggiudica il pass per la fase finale nazionale il Nebbiano. Nel Lazio, inoltre, contro la Luiss di Guglielmo Stendardo a vincere è l’Insieme Formia, retrocessa lo scorso anno dalla Serie D. Nelle Marche vince il Valdichienti Ponte, in Toscana il Calcio Certaldo, mentre in Umbria il Branca 1969. In Abbruzzo vince il Sambuceto.

Passando alle regioni meridionali e partendo dalla Campania, il San Marzano domina in finale e si aggiudica la fase nazionale. Così come in Calabria per la Gioiese, in Basilicata il Tricarico Pozzo Di Sicar. In Molise, inoltre, vince il Campobasso che, oltre al campionato, vola anche in Coppa. Per quanto riguarda la Puglia, infine, vince il Manfredonia, mentre nelle due isole si aggiudicano la vittoria in finale la Polisportiva Calcio Budoni e la Nuova Igea Virtus.

Coppa Italia Dilettanti
Foto: profilo Facebook Polisportiva Ossese

Il tabellone finale

La corsa verso il trofeo nazionale entra nel vivo. La LND tramite un comunicato ha diramato il tabellone finale della prima fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Si comincia da mercoledì 15 febbraio. Di seguito gli accoppiamenti e i triangolari della prima gara.

Coppa Italia Dilettanti Girone A (triangolare): Cast Brescia-Alba. Riposa: Imperia

Girone B (triangolare): Vigasio-Lavis Trento. Riposa: Brian Lignano

Girone C: Calcio Certaldo-Nibbiano

Girone D: Valdichienti Ponte-Branca 1969

Coppa Italia Dilettanti – Girone E: Pol. Calcio Budoni-Insieme Formia

Girone F: Campobasso-Sambuceto

Girone G (triangolare): Manfredonia-Tricarico Pozzo Di Sicar. Riposa: San Marzano

Girone H: Gioiese-Nuova Igea Virtus

A cura di Diego Sarti