Coppa Italia Eccellenza, primo turno della Fase Nazionale al via: subito emozioni e spettacolo
Credits: ASD Nibbiano & Valtidone
Tutti i risultati del primo turno della Fase Nazionale di Coppa Italia Eccellenza, disputatosi in data odierna
Prende il via la Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza: 19 squadre vincitrici della fase regionale sono pronte a sfidarsi per alzare il titolo nazionale a fine anno. Per alcune può essere un trofeo aggiuntivo alla vittoria del campionato, per altre l’unico modo per poter raggiungere la Serie D.
In data odierna, si è disputato il primo turno della Fase Nazionale che ha regalato da subito grandi emozioni e spettacolo. Di seguito i risultati delle partite di oggi:
- Pietra Ligure – Solbiatese 1-2
- Levico Terme – Juventina Sant’Andrea 1-1
- Nibbiano & Valtidone – Sangiovannese 2-1
- Iglesias Calcio – Boreale 1-2
- Angelo Cristofaro Oppido – Pomigliano 0-1
- Città di Luzzi – Unitas Sciacca 1-1
Ancora da disputare, invece, le sfide tra Fulgore Delfino Curi Pescara e Venafro e tra K Sport Montecchio Gallo e Narnese.
Nibbiano & Valtidone, sogno Serie D più vivo che mai: vantaggio nella gara d’andata con la Sangiovannese
Tra le squadre rimaste in competizione, il Nibbiano & Valtidone parte come una delle favorite ad andare avanti. Gli emiliani, dopo aver battuto la corazzata Spal nella finale regionale, hanno infatti iniziato al meglio anche questa Fase Nazionale della Coppa Eccellenza.
Il 2-1 sui toscani della Sangiovannese dà un grande vantaggio alla squadra in vista della gara di ritorno che si disputerà mercoledì prossimo. Le reti di Minasola e Grasso hanno ribaltato il vantaggio iniziale ospite firmato da Borri.
Una vittoria importante che proietta parzialmente la squadra ai quarti di finale. Con anche la vetta del proprio girone di campionato detenuta, il Nibbiano continua ad alimentare sempre di più il proprio sogno di ottenere una storica qualificazione in Serie D.
Angelo Cristofaro Oppido, brutta sconfitta casalinga: sogna in grande il Pomigliano
Discorso diverso, invece, per l’Angelo Cristofaro Oppido, che si era reso protagonista di un’autentica impresa vincendo la finale regionale dopo anni, che però ha iniziato male il proprio cammino nella Fase Nazionale.
I lucani hanno, infatti, perso per 0-1 per mano dei campani del Pomigliano, capaci di compiere un’altra impresa imponendosi sul campo ospite grazie alla rete di Gala. Per loro, visto l’ottavo posto in campionato, la Coppa Eccellenza potrebbe essere l’unico modo per riuscire a raggiungere la Serie D. Nel triangolare c’è però anche la corazzata Bisceglie, avversario non semplice con cui il Pomigliano si giocherà l’accesso ai quarti di finale.

Sciacca, il pareggio in trasferta con la Città di Luzzi apre le porte ad un ritorno più agevole
Inizia discretamente bene anche il percorso dello Unitas Sciacca in questa fase della Coppa: il pareggio per 1-1 sul campo della Città di Luzzi apre le porte per un ritorno più agevole per i siciliani, che avranno a disposizione il proprio pubblico per raggiungere i quarti di finale.
Alla rete dello Sciacca di Pierce ha risposto il pareggio calabrese dopo pochi minuti firmato Azzinnaro. Per entrambe le squadre, rispettivamente ottava la Città di Luzzi e sesti siciliani nei propri gironi di campionato, la Coppa Eccellenza potrebbe essere l’unica via per raggiungere la Serie D.
Resta tutto aperto, dunque, per il ritorno con anche i calabresi che proveranno a dire la loro per raggiungere la fase successiva. Mercoledì prossimo ci aspettano dunque grandi partite con grandi emozioni e spettacolo.
