5 Ottobre 2023

Scafatese, scelto il nuovo allenatore: si tratta dell’ex Napoli Ciro Muro

Nuova avventura in Eccellenza per il compagno di squadra di Maradona

Scafatese Muro

Dopo l’esonero di Pasquale Iuliano, la Scafatese ha individuato il profilo giusto a cui affidare la sua panchina. Si tratta dell’ex centrocampista di Napoli e Pisa Ciro Muro. Sarà infatti l’ex compagno di squadra del Pibe de oro a guidare i canarini già dal match di domenica contro il Costa D’Amalfi.

Scafatese

In questo avvio di stagione la Scafatese ha raccolto sette punti in quattro gare nel girone B d’Eccellenza campana ed ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Italia. Adesso, dopo l’avvio di stagione sotto la guida di Pasquale Iuliano, toccherà a Ciro Muro trascinare la formazione gialloblu verso la zona play-off.

Scafatese, la carriera di Ciro Muro

Nato a Napoli nel 1964 e cresciuto nelle giovanili del club partenopeo, Ciro Muro fa il suo esordio in prima squadra con la maglia azzurra nel 1984. Nelle successive due stagioni il centrocampista campano viene mandato in prestito prima al Monopoli in Serie C e poi al Pisa. Con i toscani nel 1986 vince anche il suo primo trofeo da professionista, l’ormai deceduta Mitropa Cup.

Scafatese Muro

Il suo più grande successo però lo raggiunge l’anno successivo quando, tornato a Napoli dai prestiti, da il suo contributo con 11 presenze alla vittoria del primo scudetto. Non solo, Muro è fondamentale anche per la vittoria della Coppa Italia realizzando il goal del vantaggio partenopeo nella finale di andata contro l’Atalanta. Lazio, Cosenza, Messina e Taranto le ultime tappe tra Serie A e Serie B della sua carriera prima di scendere di categoria dal 1993.

L’avvio di stagione dei canarini

Sette punti in quattro partite con uno score recita: 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Questo l’andamento d’inizio campionato della Scafatese. Un andamento che non ha soddisfatto le attese della dirigenza che ha deciso infatti cambiare allenatore passando da Iuliano a Muro. L’ex allenatore della Puteolana quindi eredità una squadra in settima posizione a soli due punti dalla zona play-off.

L’obiettivo per l’ex centrocampista partenopeo sarà quello di portare i gialloblu in zona play-off fino al termine della stagione. La partenza per Muro non poteva essere più difficile, domenica infatti la Scafatese ospiterà al “Giovanni Vitiello” di Scafati la capolista Costa D’Amalfi ancora a punteggio pieno.