19 Marzo 2024

US Castiglionese, amichevole a Lampedusa: inaugurata la prima rotta con Perugia

La città di Castiglion Fiorentino e l'isola siciliana si gemellano

serie d risultati

L’US Castiglionese è atterrata a Lampedusa. Nell’isola siciliana giocherà un amichevole contro l’Academy Lampedusa Calcio, che milita nel girone A di Seconda Categoria siciliana. L’importanza della partita sta nell’inaugurazione della prima storica rotta aerea tra Perugia e Lampedusa e nel gemellaggio instaurato tra il sindaco della città di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, e il sindaco siciliano Filippo Mannino.

sangiuliano luce

Un’amicizia che ha permesso l’organizzazione di questo match che avrà inizio alle ore 18 del 19 marzo presso lo stadio comunale “The Bridge“, la struttura calcistica più a sud d’Europa. L’US Castiglionese prende, dunque, una pausa dal girone B di Eccellenza, dove occupa la settima posizione. Nell’ultima giornata è arrivata una vittoria per 3-1 sul Valentino Mazzola. La prossima gara di campionato è programmata per il prossimo 7 aprile.

Castiglionese-Lampedusa: il comunicato del club toscano

Il giorno dopo la bella vittoria casalinga, la nona stagionale, l’US Castiglionese ha preso il volo direzione Lampedusa. Un’esperienza nuova e, sicuramente, eccitante per tanti ragazzi giovani ma anche per una piccola realtà come quella del club viola. Questo il comunicato pubblicato nei propri canali social: La US Castiglionese vola a Lampedusa! La consegna del Premio San Michele d’oro da parte del Sindaco Mario Agnelli al collega lampedusano Filippo Mannino dello scorso ottobre è stato l’inizio di un progetto di collaborazione e di interscambio in campo sociale, culturale e turistico“.

“In seguito i rapporti tra il Comune di Castiglion Fiorentino e quello di Lampedusa e Linosa si sono intensificati con la sottoscrizione, da parte di entrambi gli enti, di un “Patto di Amicizia”“. Lo scorso 26 gennaio, durante la conferenza stampa di presentazione del volo diretto Perugia-Lampedusa, era stata annunciata l’amichevole tra i nostri ragazzi e quelli dell’Academy Lampedusa Calcio. La partita si terrà martedì 19 marzo alle ore 18 presso lo stadio comunale “The Bridge” che rappresenta un modello di “struttura sostenibile” grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di rendere efficiente l’impianto dal punto di vista energetico, gestionale e manutentivo”.

lnd manti erba artificiale

“Il terreno di gioco è infatti realizzato in erba mista naturale/sintetica con l’utilizzo di un particolare innesto che consente l’irrigazione con acqua salmastra, non andando così ad intaccare le riserve idriche dell’Isola. Una bella esperienza per i nostri ragazzi e una iniziativa storica per la nostra società che sarà protagonista nello stadio più a sud dell’Europa”.