Home » Bisceglie, un 2025 da incorniciare e un 2026 tutto da scrivere

Bisceglie, un 2025 da incorniciare e un 2026 tutto da scrivere

Credits: pagina Facebook Bisceglie

Dai punti record in Eccellenza alla leadership in un campionato sempre più competitivo: il Bisceglie si conferma la miglior realtà pugliese dell’anno.

Archiviato il 2025, è tempo di volgere lo sguardo al nuovo anno. Tra professionisti e dilettanti c’è chi sfrutta la fine di una stagione e l’inizio della successiva per resettare e ripartire con nuovi progetti e ambizioni, e chi invece prosegue nel solco della continuità per completare un percorso già avviato. In Puglia il 2025 è stato l’anno del Barletta, capace di dominare l’Eccellenza 2024/25 e riconquistare la Serie D, e del Casarano, che dopo una lunga battaglia nel girone H ha centrato il ritorno tra i professionisti. Eppure, guardando all’anno solare, la miglior squadra pugliese è stata il Bisceglie.

I nerazzurro stellati, a cavallo di due stagioni di Eccellenza, hanno infatti totalizzato 85 punti in 37 gare disputate nel 2025. Un bottino che vale il terzo posto a livello nazionale per punti conquistati nell’anno solare, alle spalle soltanto di Vicenza e Fano.

Un finale di stagione 2024/25 su livelli elevati e un avvio di 2025/26 nel segno della continuità: numeri e rendimento certificano la solidità del progetto Bisceglie e la sua competitività. Dopo il quarto posto nella scorsa Eccellenza pugliese, chiusa con 65 punti alle spalle di Barletta, Galatina e Polimnia, la squadra guidata da Pino Di Meo era chiamata quest’anno ad affrontare una sfida ancora più impegnativa.

L’Eccellenza pugliese 2025/26, infatti, ha ben poco di dilettantistico. Gli arrivi di Taranto e Brindisi hanno innalzato sensibilmente il livello della categoria, aumentando qualità tecnica e competitività. Giocatori come Loiodice e Saraniti, o i recenti arrivi di Trombino e Guastamacchia hanno contribuito a rendere il campionato estremamente competitivo.

Bisceglie, la lotta al vertice con Brindisi & Taranto

Alla luce di questo scenario, quanto fatto dal Bisceglie assume un valore ancora maggiore. Se Taranto e Brindisi partivano come principali favorite ai nastri di partenza, dopo 21 giornate i nerazzurro stellati sono ancora in testa alla classifica, nonostante un punto di penalizzazione.

Il vantaggio di +2 sul Brindisi e di +9 sul Taranto non consente ancora di cantare vittoria, ma il 2025 del Bisceglie resta comunque da incorniciare e alimenta legittime speranze in vista del 2026.

Credits: pagina Facebook Bisceglie

Lopez, da Barletta a Bisceglie: il centravanti è già in doppia cifra

Protagonista assoluto della seconda metà dell’anno è senza dubbio Giuseppe Lopez. L’attaccante classe 1997 sta trascinando il Bisceglie a suon di gol, confermandosi un fattore determinante in Eccellenza. Dopo la promozione dominata con il Barletta nella scorsa stagione, chiusa con 12 reti, il centravanti barese ha già raggiunto la doppia cifra anche in questo campionato.

A questi vanno aggiunti i 24 gol realizzati con il Molfetta due stagioni fa, a delineare il profilo di un attaccante costante e cinico sotto porta. Prima delle recenti annate in Eccellenza, Lopez ha maturato diverse esperienze in Serie D con le maglie di Brindisi, Martina, Fasano e Altamura. Il Bisceglie si aggrappa ora anche ai suoi gol per inseguire l’obiettivo Serie D.