10 Marzo 2023

Arbitro aggredito tra i dilettanti, il commento di Giampaolo Calvarese| Video

Il commento dell'ex arbitro affidato alla sua pagina Instagram

Così come quelle più scintillanti e appariscenti dei calciatori, anche le carriere degli arbitri vivono su un doppio binario. Chi riesce a realizzare i propri sogni e calcare i più importanti stadi del mondo e chi invece si deve accontentare di assecondare la propria passione nei campi di periferia. Nulla di male in tutto questo, se non fosse che per i direttori di gara questo molto spesso significa vivere dei veri e propri incubi. Tra i tanti fatti accaduti questo week-end, le immagini di uno in particolare hanno destato scalpore. Questo perché, a commentare il video dell’accaduto è intervenuto direttamente uno di quei ragazzi che il proprio sogno sono riusciti a realizzarlo. Gianpaolo Calvarese ha arbitrato le più importanti partite del calcio italiano ed europeo. Da poco ha iniziato a collaborare con giornali e televisioni cercando ogni volta di spiegare il punto di vista arbitrale dietro a situazioni o decisioni controverse.

razzismo arbitro

Sul suo canale Instagram, ha voluto dedicare uno spazio anche ad un fatto avvenuto in una gara di Prima categoria. “Ieri ho ricevuto un video che mi ha sconvolto– ammette l’arbitro. Guardate le immagini e poi vi dico cosa ne penso”.

Il racconto dell’accaduto

Quello che testimoniano le immagini come dirà lo stesso Calvarese, è “l’ennesimo tentativo vile di aggressione ad un arbitro”. E in effetti, quello che si vede nel video è, senza dubbio, molto eloquente. Il giovane arbitro è costretto a correre in giro per il campo mentre viene inseguito da diversi giocatori e componenti della panchina avversaria. Riesce a trovare al volo un riparo correndo verso la tribuna. Il fatto è accaduto in una partita di Prima Categoria in Basilicata. “Spero che il giovane arbitro sia riuscito a mettersi in salvo– commenta Calvarese. E’ l’ennesimo episodio che vedo di violenza su un arbitro. Per fortuna il presidente Gravina, persona di grande esperienza ed equilibrio, ha confermato che si sta lavorando per la squalifica a vita per questo tipo di comportamenti“.

Gabriele Gravina

Calvarese sull’aggressione all’arbitro: “Serve la squalifica a vita”| Video