Mondo Dilettanti

Eccellenza lucana, la Coppa Italia è dell’Angelo Cristofaro Oppido

L’Angelo Cristofaro Oppido è riuscito a imporsi nel doppio confronto contro la Vultur, riportando il trofeo a Oppido Lucano dopo quindici anni

Mentre in diverse regioni bisogna ancora scoprire quali saranno le finaliste della fase regionale di Coppa Italia dilettanti, dalla Basilicata è già venuta fuori la squadra che si giocherà la fase nazionale: l’Angelo Cristofaro Oppido.

I biancoverdi hanno avuto la meglio nel doppio confronto in finale contro la Vultur: decisiva è stata la gara di andata, giocata a Oppido Lucano, in cui i vincitori della Coppa hanno vinto 1-0, mentre il ritorno, disputato ieri a Rionero in Vulture, è terminato 1-1.

Un successo importante per la squadra guidata da Giuseppe Santagata, che ha riportato questo trofeo nel piccolo paese di Oppido Lucano dopo quindici anni e, ora, avrà la possibilità di giocarsi la fase nazionale.

Per gli ottavi di finale della Coppa Italia dilettanti, però, l’Angelo Cristofaro dovrà attendere il mese di febbraio, mentre già domenica prossima tornerà in campo in campionato, nella trasferta di Lagonegro, per proseguire la propria caccia al primo posto, occupato dal Melfi.

Angelo Cristofaro Oppido, in campionato è caccia al Melfi

La vittoria della Coppa Italia non è un evento isolato della stagione: l’Angelo Cristofaro Oppido, infatti, sta disputando un ottimo campionato, con trentatré punti conquistati, frutto di dieci vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta.

L’unico risultato negativo dei biancoverdi, secondi in classifica, è arrivato sul campo della capolista Melfi, che è distante tre punti. Nel girone di ritorno, Santagata e i suoi ragazzi cercheranno la rimonta per regalarsi la promozione in Serie D, che manca ai lucani dal 2012.

Pagina Facebook Angelo Cristofaro Oppido

Giuseppe Santagata vuole riscrivere la storia a Oppido Lucano

Giuseppe Santagata, allenatore dell’Angelo Cristofaro Oppido, è arrivato sulla panchina biancoverde a giugno. Per lui si tratta di un ritorno, seppur sotto una veste diversa: l’ex difensore, infatti, ha già scritto la storia di questa squadra da calciatore.

Ieri è diventato il primo di sempre a vincere la Coppa Italia in Basilicata sia da giocatore sia da allenatore con la stessa squadra, replicando il successo del 29 dicembre 2010. Al termine di quell’annata, i biancoverdi vinsero il campionato di Eccellenza: Santagata spera nel déjà vu.

Published by
Gabriele Mafrica