Home » Alessandria, che avvio: vetta in solitaria, l’obiettivo è la promozione

Alessandria, che avvio: vetta in solitaria, l’obiettivo è la promozione

Credits: Facebook Alessandria Calcio

L’Alessandria si gode la vetta e mette nel mirino la promozione in Serie D: grande avvio in campionato per i grigi.

Il campionato Eccellenza Piemonte Girone B sta iniziando a rivelare le sue vere protagoniste. Tra i club che si sono fatti notare in questo avvio di stagione c’è sicuramente l’Alessandria, piazza storica del calcio piemontese ed italiano.

Miglior difesa del campionato con sette reti subite, a pari merito con il Giovanile Centallo. Miglior reparto offensivo del girone con ben 24 marcature all’attivo. Una squadra sicuramente ben bilanciata e forte da entrambe le parti del campo, capace di mettere in difficoltà tutte le sue avversarie.

Al momento l’Alessandria è primo in classifica nel Girone B, con la dodicesima giornata alle porte. Alle sue spalle si trova il Vanchiglia a quota 25 punti, tre in meno della squadra di Alberto Merlo. Una stagione iniziata con il botto: nove successi, un pareggio e una sola sconfitta.

In undici gare “I Grigi” hanno perso solo contro il Fossano due giornate fa. Alla prima sconfitta gli uomini di Merlo hanno risposto con un grande successo esterno contro l’Albese, imponendosi per tre reti a zero.

Alessandria, un club storico che non vuole mollare

L’Alessandria è una delle piazze più antiche del calcio italiano. Negli anni ’20 e ’30 il club visse il suo periodo d’oro, militando stabilmente in Serie A e mettendo in mostra talenti nazionali. Nel 1936 arrivò anche la storica vittoria della Coppa Italia.

Lo stadio “Giuseppe Moccagatta”, inaugurato nel 1929, rimane la casa simbolo della squadra alessandrina, teatro di momenti sia tristi che gloriosi. Domani, proprio in questo stadio, andrà in scena la partita casalinga contro i rivali del Chieri, valida per la dodicesima giornata di Eccellenza. Una partita tosta, contro un avversario solido in difesa, che potrà confermare o annullare il vantaggio preso sul Vanchiglia. L’Alessandria ha però un asso nella manica: il suo bomber Modou Diop, più volte decisivo con ben dieci reti in campionato.

Credits: Facebook Alessandria Calcio

I sogni e gli obiettivi della squadra piemontese

L’Alessandria ha una storia importante alle spalle, una storia che merita di essere onorata. I calciatori e lo staff della squadra hanno iniziato questa stagione con l’obiettivo di rendere bene sul campo. Ora sarà importante mantenere la posizione in classifica, cercando di staccare il più possibile le inseguitrici Vanchiglia, Cuneo e Centallo.

I tifosi di Alessandria sognano un ritorno tra i professionisti, ma questo non deve mettere pressione all’allenatore Merlo e i suoi giocatori. Mantenere un buon gioco sul campo, rimanendo incisivi e compatti, è sintomo di una squadra unita e in crescita, pronta ad affrontare le prossime sfide a testa alta.