Home » Akragas, in corso i lavori presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento

Akragas, in corso i lavori presso lo stadio “Esseneto” di Agrigento

Crediti: Giuseppe Greco

Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai Lavori Pubblici di Agrigento, stanno prendendo piede i lavori presso lo stadio “Esseneto”

Dopo il ritiro dal campionato di Serie D della passata stagione, la nuova Akragas SLP è ripartita dal campionato di Promozione, in cui sta avendo un ottimo rendimento e punta al salto di categoria in Eccellenza.

Nel frattempo, l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile di Agrigento, Gerlando Principato, grazie alla propria attività di programmazione e interlocuzione, ha ottenuto un finanziamento da parte dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per i lavori presso lo stadio “Esseneto”.

Questi lavori prevedono la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche, in modo da consentire anche ad anziani o disabili la partecipazione in piena autonomia agli eventi.

Il Direttore dei Lavori ha comunicato di aver completato le opere di incantieramento, di aver eseguito gli scavi per il passaggio delle linee elettriche a servizio delle torri faro e di aver realizzato i pali di fondazione dei plinti.

Agrigento, Principato: “Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione dei lavori”

Di seguito le parole dell’assessore Gerlando Principato in merito ai lavori presso l’“Esseneto”: “Come Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, esprimo soddisfazione nel vedere un finanziamento importante trasformarsi in un cantiere attivo, segno concreto di un lavoro amministrativo che punta alla qualità delle opere e alla sicurezza dei cittadini.

L’intervento non si limita alla riqualificazione di un impianto sportivo strategico, ma assume un valore fondamentale anche sotto il profilo della protezione civile, poiché lo Stadio Esseneto è individuato nel Piano di Protezione Civile comunale, aggiornato nell’ottobre 2022 e approvato con D.G.C. n. 256 del 07/12/2022, come area di ricovero e accoglienza della popolazione in caso di calamità naturali. Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione dei lavori, affinché l’opera venga completata nei tempi previsti e secondo gli standard di sicurezza e funzionalità attesi dalla città.

Crediti: Giuseppe Greco

Il punto sulla stagione dell’Akragas

L’Akragas SLP, ripartita dal campionato di Promozione come detto sopra, sta conducendo un ottimo campionato nel girone D: si trova al secondo posto in classifica, a cinque lunghezze di distanza dal Priolo capolista.

Dopo aver vinto le prime otto partite, i biancazzurri sono inciampati in due pareggi di fila e, alla tredicesima giornata, l’ultima del girone d’andata e del 2025, hanno trovato la prima sconfitta stagionale nello scontro diretto sul campo del Priolo. Sabato, nella prima gara dl 2026, hanno ritrovato la vittoria, utile per iniziare al meglio il girone di ritorno.